Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

ALLIANZ RISK BAROMETER 2017: I RISCHI PIÙ IMPORTANTI PER LE IMPRESE

“Allianz risk barometer 2017”


ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
http://www.agcs.allianz.com/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

Allianz Global Corporate & Specialty ha pubblicato la sesta edizione del Risk Barometer, relativo ai rischi ritenuti più importanti delle imprese nel 2017. Il documento si basa sulle risposte a un apposito questionario da parte di 1.200 esperti di gestione del rischio,  residenti in più di 50 Paesi(1).

Nelle prime due posizioni per importanza si collocano i rischi di interruzione di esercizio e quelli relativi allo sviluppo dei mercati (rischi di volatilità, competizione crescente, nuovi ingressi, fusioni/acquisizioni). Al terzo posto, i rischi di carattere informatico.
Queste tre tipologie di rischio risultano citate in più del 30% delle risposte.

Seguono rischi quali le calamità naturali (tempeste, alluvioni, terremoti), i cambiamenti nel contesto legislativo e regolamentare e gli sviluppi di carattere macroeconomico: le tre categorie in questione hanno ricevuto tra il 20% e il 24% delle indicazioni degli intervistati.

Chiudono la lista dei primi dieci rischi quelli da incendio o da esplosione, i rischi politici, il danno reputazionale e i rischi connessi alle nuove tecnologie (tutti con percentuali di risposta inferiori al 20%).

___________________

(1) Per l’edizione precedente si veda, “Allianz Global Corporate & Specialty: edizione 2016 del Risk Barometer”, in Panorama Assicurativo n. 148 febbraio 2016 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37462&est=1