Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

“GLOBAL RISK REPORT” 2017 DEL WORLD ECONOMIC FORUM

“The Global Risks Report 2017”


WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


Il World Economic Forum (WEF)(1) ha presentato, a margine del Forum di Davos, il Global Risks Report 2017, la dodicesima edizione della pubblicazione sui rischi emergenti a livello globale(2).

Il documento analizza le diverse tipologie di rischio e le classifica secondo due variabili: l’impatto potenziale e la probabilità di accadimento.

Il WEF propone una classificazione dei rischi in cinque categorie: economici, ambientali, geopolitici, sociali e tecnologici.

Le due tipologie di rischi che risultano, secondo il WEF, avere il maggiore impatto e la più elevata probabilità di accadimento sono i rischi di calamità naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami) e i rischi di eventi climatici estremi (alluvioni, uragani, tempeste).
Seguono nella scala delle probabilità, ma con impatti lievemente inferiori, i rischi di migrazioni su larga scala, i rischi di attacchi terroristici e i rischi di attacchi informatici.
Probabilità inferiori sono attribuite ai disastri causati dall’uomo, ai conflitti fra Stati, alle conseguenze della disoccupazione e della sottooccupazione e al fallimento delle politiche per mitigare le conseguenze del climate change.
A elevato impatto, ma più bassa probabilità sono classificati il diffondersi di malattie infettive, le conseguenze dell’utilizzo di armi di distruzione di massa, le crisi derivanti dalla carenza di acqua e le crisi alimentari.

__________________

(1) Il World Economic Forum è una Fondazione cui partecipano esponenti del mondo economico, politico e delle organizzazioni non governative.Organizza diversi incontri – tra i quali il Forum di Davos, che si tiene ogni gennaio nella cittadina svizzera - e pubblica annualmente diversi report, tra i quali quello sui rischi globali emergenti.

(2) Per il precedente, si veda: “Presentata l’edizione 2016 del Global Risk Report del World Ecomomic Forum”, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37474&est=1