Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Educazione finanziaria

BANKITALIA, CONSOB, COVIP, IVASS: REPORT SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA

“Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-14” "L'educazione finanziaria in Italia: oggi e domani" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


BANCA DITALIA Link WEB PAGE del Convegno e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

Banca d’Italia, CONSOB, COVIP e IVASS hanno pubblicato il primo report(1) sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel periodo 2012-2014.

Come è noto, il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani risulta -  nel confronto internazionale - piuttosto basso: le graduatorie tra i Paesi avanzati (ad esempio quella dell’indagine "PISA", dell’OCSE, sulle conoscenze finanziarie dei giovani)  pongono l’Italia nelle ultime posizioni.

L’indagine sulle iniziative attuate costituisce il primo e necessario passo verso una strategia nazionale per l’educazione finanziaria: strategia indispensabile in un contesto sociale ed economico in cui le scelte di carattere finanziario saranno sempre più a carico di ciascun cittadino.

L’indagine qui presentata documenta la frammentazione delle iniziative di educazione finanziaria, molte delle quali caratterizzate da un numero di partecipanti modesto, spesso senza coordinamento tra soggetti promotori.

Nel triennio 2012- 2014 sono state censite 206 iniziative, promosse da 256 soggetti appartenenti al settore assicurativo, bancario e finanziario.

In quasi i due terzi dei casi i programmi hanno coinvolto, nel periodo,  meno di 1.000 persone; solo una iniziativa su dieci si è rivolta a più di 10.000 partecipanti.
Anche dal punto di vista delle risorse impiegate, solo pochi programmi hanno previsto un significativo impegno economico.
Una delle principali criticità emerse, infine, è quella relativa alla mancanza di un monitoraggio ex-post dei risultati ottenuti attraverso l’iniziativa educativa.

Tra le iniziative censite -  e considerata fra quelle più strutturate -  figura “Io e i Rischi”, programma educativo rivolto alle scuole medie e superiori, promosso dalla fondazione ANIA - Consumatori.

_______________

(1) Il report è stato realizzato anche grazie alla collaborazione del Museo del Risparmio, della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e della Fondazione Rosselli, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR).