Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Partecipazioni, Vigilanza

EBA, EIOPA, ESMA: LINEE GUIDA IN MATERIA DI VIGILANZA SU ACQUISIZIONI E PARTECIPAZIONI QUALIFICATE

“ESAs publish the revised Joint Guidelines on the prudential assessment of acquisitions and increases of qualifying holdings in the financial sector” (JOINT PRESS RELEASE) “FINAL REPORT - Joint Guidelines on the prudential assessment of acquisitions and increases of qualifying holdings in the financial sector” (20 Dec. 2016) - JC/GL/2016/01


ESAs JOINT COMMITTEE
https://esas-joint-committee.europa.eu


ESAs JOINT COMMITTEE - LINK alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

ESAs JOINT COMMITTEE - LINK alla PRESS RELEASE

ESAs JOINT COMMITTEE - LINK alle GUIDELINES (Final Report)



Il 20 dicembre scorso, il Joint Committee istituito dalle tre Autorità europee di vigilanza prudenziale (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato il  testo riveduto delle Linee Guida in materia di valutazione prudenziale delle operazioni di acquisizione e di aumento di partecipazioni qualificate nel settore finanziario (bancario, assicurativo e mobiliare).

Le nuove Linee Guida sono state oggetto di una pubblica consultazione nel 2015(1) e sostituiscono il testo precedente, risalente al 2008.

La revisione si è resa necessaria per una serie di ragioni: per rimediare a interpretazioni differenti -  da parte degli Stati Membri - della normativa sulla materia, per fare chiarezza sulle procedure e sui criteri di valutazione da seguire da parte delle Autorità di vigilanza nazionali, per assicurare l’applicazione del principio di proporzionalità e un trattamento armonizzato delle operazioni in questione.

Le nuove linee guida trattano alcuni aspetti chiave, quali:

  • le partecipazioni indirette;
  • la tempistica delle procedure di notifica alle Autorità;
  • la valutazione della solidità finanziaria del soggetto acquirente e dei rischi di riciclaggio/finanziamento del terrorismo;
  • i test di controllo nel caso di partecipazioni indirette.

Le linee guida saranno tradotte in tutte le lingue dell’Unione europea e saranno applicabili a partire dal 1° ottobre 2017.

_____________________

(1)   Si veda, in proposito, “EBA, EIOPA, ESMA: consultazione in materia di vigilanza su acquisizioni e partecipazioni qualificate ”, in Panorama Assicurativo n. 142, agosto 2015 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36956&est=1