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🇬🇧 Assicurazione auto

AUTO SENZA CONDUCENTE: RISULTATI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE (2016) NEL REGNO UNITO

“Pathway to driverless cars: Consultation on proposals to support Advanced Driver Assistance Systems and Automated Vehicles – GOVERNMENT RESPONSE” (Jan. 2017) UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT - CENTRE FOR CONNECTED AND AUTONOMOUS VEHICLES (CCAV)


GOV.UK
https://www.gov.uk/government/collections/driverless-vehicles-connected-and-autonomous-technologies


GOV.UK / CCAV - Link al documento (GOVERNMENT RESPONSE)



Attraverso un Consultation Paper pubblicato nel luglio 2016, il Ministero dei Trasporti britannico aveva avviato una pubblica consultazione sulla normativa necessaria a regolamentare la futura diffusione delle tecnologie che permetteranno la circolazione di veicoli senza conducente (“ADAS – Advanced Driver Assistance Systems” e “AVT – Automated Vehicle Technology”)(1).

Il Governo proponeva, in particolare, di sottoporre a graduale riforma alcuni aspetti specifici legati all’ambito assicurativo, regolamentare e alle norme del Codice Stradale riguardanti la rete viaria a scorrimento veloce (“Highway Code”).

Le proposte avanzate dal Governo erano sostanzialmente tese alla rimozione delle barriere regolamentari che ostacolano la diffusione di ADAS e AVT, all’estensione della copertura r.c. auto ai veicoli muniti di tali tecnologie e, infine, a facilitare l’introduzione di alcune operazioni di “guida facilitata”: ad esempio, per il parcheggio e per la conduzione sulle strade a scorrimento veloce (“Remote Control Parking”, Motorway Pilot”).

Nel documento in esame (“Government Response”), pubblicato nel gennaio 2017, le Autorità britanniche indicano di aver ricevuto, a seguito del Consultation Paper, espressioni di sostegno provenienti dall’industria automobilistica, dal settore assicurativo, dall’ambito della giurisprudenza. L’impegno del Governo, pertanto, proseguirà nella direzione di facilitare l’introduzione e la diffusione delle nuove tecnologie.

Tale sviluppo avverrà, soprattutto in ambito assicurativo, nel rispetto di criteri di sicurezza e di tutela del consumatore/assicurato rimasto coinvolto in un sinistro causato da  un “Automated Vehicle” (AV).

Sotto il profilo normativo, infine, quanto precede troverà pratica realizzazione nel “Modern Transport Bill”, che verrà sottoposto all’approvazione del Parlamento in corso d’anno.

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 (1) Sul punto, si veda: “Verso le auto senza conducente: pubblica consultazione nel Regno Unito”, in Panorama Assicurativo n.154, agosto 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37991&est=1