Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

IL CONTRIBUTO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE AGLI INVESTIMENTI E ALLA CRESCITA ECONOMICA: IL RUOLO DELLA REGOLAMENTAZIONE

“Why insurance regulation is crucial for long-term investment and economic growth” LUISS Guido Carli, School of European Political Economy Working Paper n. 1/2017

Dario FOCARELLI


LUISS UNIVERSITY PRESS
https://www.luissuniversitypress.it/


LUISS - Link al PAPER


Le imprese di assicurazione sono importanti investitori istituzionali che, per le particolarità del loro business model, svolgono la loro attività su orizzonti temporali tipicamente non brevi. Alla luce di queste peculiarità, vi è crescente attenzione sul contributo che l’attività assicurativa può fornire al finanziamento dell’economia reale e, in ultima istanza, alla crescita economica. Nel paper in esame, l’Autore esamina l’impatto che la regolamentazione - specie quella di natura prudenziale e quella contabile - può avere sull’efficacia con cui le imprese assicuratrici svolgono il loro ruolo a sostegno della ripresa economica e della stabilità dei mercati.

L’Autore esamina il ruolo delle imprese assicuratrici come fornitori di fondi per investimenti di lungo termine nell’economia reale.

La tesi di fondo è che la regolamentazione finanziaria e, in particolare, la regolamentazione prudenziale in campo assicurativo, influenzi in modo significativo il comportamento di investimento delle imprese assicuratrici e, pertanto, il loro contributo alla stabilità finanziaria e alla crescita economica. Si tratta di un contributo che è destinato a crescere nel prossimo futuro; di conseguenza, è opportuna una attenta valutazione degli impatti di Solvency II, tenendo a mente l’iniziativa di revisione della formula standard da portare a temine entro il 2018.

Dopo alcune considerazioni introduttive sulle interrelazioni fra assicurazione e sviluppo economico, l’Autore illustra la dimensione e la composizione del portafoglio di investimenti degli assicuratori europei, nonché i cambiamenti attesi alla luce dello scenario prolungato di bassi tassi di interesse e degli sviluppi regolamentari.

Passa poi in rassegna l’esistente letteratura per verificare se gli investimenti delle imprese assicuratrici contribuiscano effettivamente a rafforzare la stabilità dei mercati e la crescita economica.

Esamina, quindi, gli effetti degli standard contabili e della regolamentazione di vigilanza prudenziale sull’asset allocation degli assicuratori, con particolare riguardo agli investimenti di tipo azionario.

Chiudono il lavoro alcune considerazioni sulla revisione di Solvency II, un progetto che ha preso il via nei mesi scorsi.