Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Distribuzione, Vigilanza

CONSULTAZIONE IVASS IN MATERIA DI GOVERNO E CONTROLLO DEI PRODOTTI

“Schema di lettera al mercato concernente l’applicazione degli orientamenti preparatori EIOPA sui presìdi in materia di Governo e controllo del prodotto (POG) da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi” DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE n. 1 2017


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link alla PAGINA DI CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


IVASS ha avviato, il 10 gennaio scorso, una pubblica consultazione su uno schema di Lettera al mercato concernente l’applicazione degli orientamenti preparatori EIOPA sui presìdi in materia di governo e controllo del prodotto (POG) da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi.
La finalità perseguita dall’emananda disciplina è quella di rafforzare la tutela del consumatore, garantendo la rispondenza del prodotto assicurativo alle esigenze della clientela.

Come è noto, il 13 aprile 2016 EIOPA aveva pubblicato le “Preparatory Guidelines on product oversight and governance arrangements by insurance undertakings and insurance distributors” (POG) (1), aventi lo scopo di fornire alle Autorità nazionali indicazioni per agevolare la preparazione del mercato assicurativo europeo al recepimento della Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (c.d. Direttiva IDD) - fissato per il 23 febbraio 2018 - e dei relativi Atti Delegati, quando gli operatori stessi dovranno attuare e rendere operativi i presìdi organizzativi e gli adempimenti richiesti dalle nuove disposizioni.

In tal senso, con l’emananda Lettera al mercato l’Istituto chiede agli operatori di avviare, da subito, attività preparatorie di studio, analisi e mappatura di prodotti e processi attualmente in essere, al fine di elaborare la necessaria ristrutturazione “operativa” idonea a realizzare gli obiettivi finali indicati negli allegati nn. 1 e 2 alla Lettera, declinati in coerenza con i contenuti delle linee guida EIOPA.

Tanto le attività preparatorie quanto gli obiettivi finali devono essere attuati e osservati dai produttori e dai distributori sulla base del principio di proporzionalità, richiamato dalla Direttiva IDD e dalle linee guida EIOPA, tenendo conto della rischiosità e complessità dei prodotti ideati e distribuiti, nonché della struttura organizzativa e dimensione dell’impresa.

Osservazioni, commenti e proposte sullo schema di Lettera al mercato possono essere inviati a IVASS entro il 15 febbraio 2017.

__________________________________

(1) Si veda, in proposito: “Linee guida “preparatorie” EIOPA su Governo e controllo dei prodotti assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37728&est=1