Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

BANKITALIA: L’ECONOMIA DELLE REGIONI ITALIANE NEL 2016

“L’economia delle regioni italiane. Dinamiche recenti e aspetti strutturali” Economie regionali, n. 43, dicembre 2016


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


Link allo STUDIO


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato lo studio annuale sull’economia delle regioni italiane (1).

Il documento evidenzia il ritorno alla crescita nelle regioni meridionali dopo sette anni consecutivi di calo. Il tasso di crescita del Meridione (1,1%) è stato lievemente superiore sia a quello del Nord (0,8%) sia a quello del Centro (0,3%).

Nei primi tre trimestri del 2016, gli occupati sono cresciuti, rispetto al corrispondente periodo del 2015, in tutte le macroaree, accelerando nel Nord Ovest e nel Nord Est e rallentando, invece, al Centro; nel Mezzogiorno l’espansione è stata in linea con quella del 2015. L’occupazione al Centro Nord è tornata ai livelli pre-crisi; il Mezzogiorno ha recuperato solo circa un terzo del calo osservato dal 2008.

Le imprese localizzate nel Mezzogiorno, sebbene interessate anch’esse dalla ripresa, continuano a essere caratterizzate da peggiori condizioni strutturali: la loro dimensione media rimane sensibilmente minore di quella delle aziende centro-settentrionali, la loro patrimonializzazione resta più bassa, il divario nella produttività del lavoro è ulteriormente aumentato nell’industria, mentre si è ridotto nei servizi e nelle costruzioni.

Nel 2015 il reddito pro capite nel Mezzogiorno era circa il 63% di quello del Nord e il 71% di quello del Centro. La ricchezza netta pro capite delle famiglie meridionali risultava nel 2014 (ultimo dato disponibile) pari al 60% di quella delle famiglie del Centro Nord.
Dall’avvio della crisi nel 2008, la ricchezza netta totale delle famiglie, valutata a prezzi correnti, è cresciuta in tutte le macroaree. Nello stesso periodo, la quota di persone in povertà assoluta è cresciuta ovunque. Nel 2015, l’incidenza era pari al 10% nel Mezzogiorno, al 6,7% al Nord e al 5,6% al Centro (nel 2007 essa era pari al 3,8% nel Mezzogiorno, al 2,6% al Nord e al 2,8% al Centro).

__________________________

(1) Per il precedente, si veda: “L’economia delle regioni italiane nel 2015 (Bankitalia): la crescita si estende”, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37381&est=1