Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tecnologia digitale

LA TEMPESTA PERFETTA: COME LE ASSICURAZIONI POSSONO VINCERE LE SFIDE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE

“A perfect storm in insurance: how to survive the looming waves of disruptive technology”

Michael NAYLOR


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


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Il presente Libro Bianco, curato da Michael Naylor della School of Economics and Finance della Massey University, esamina l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul processo di trasformazione dell’industria assicurativa e dei prodotti da esse offerti.

L’Autore individua le modalità con cui le imprese di assicurazione possono affrontare il cambiamento, partendo dai seguenti punti fermi:

  • l’assicurazione sarà venduta soprattutto come un servizio risk-based, piuttosto che come un prodotto unico;
     
  • le competenze chiave degli assicuratori saranno la capacità di creare un’interfaccia internet con la clientela e di utilizzarla in modo proattivo;
     
  • l’ “assicurazione dinamica” è un concetto destinato a diventare comune in base al quale l’attività dei clienti è monitorata in tempo reale e utilizzata per stabilire i prezzi delle coperture assicurative;
     
  • gli assicuratori utilizzeranno un’ampia gamma di informazioni sulla clientela, incluse quelle provenienti dai social media,  ottenute tramite un “ecosistema” di imprese collegate;
     
  • alla maggior parte dei clienti verranno applicati schemi tariffari personalizzati;
     
  • i premi per l’assicurazione auto cominceranno a ridursi entro il 2022 e l’industria assicurativa, così come è conosciuta oggi, sparirà probabilmente entro il 2030;
     
  • fino all’80% delle attività attualmente svolte dai lavoratori del settore assicurativo saranno probabilmente rimpiazzate da software entro il 2026. Tuttavia, l’espansione di altre attività comporterà una perdita minimale di posti di lavoro nelle imprese che sopravviveranno;
     
  • le imprese di assicurazione devono imparare a relazionarsi con la clientela secondo modalità nuove, molto diverse dai contatti poco frequenti e spesso improduttivi che avvengono oggi.