Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

IUA PUBBLICA I DATI 2015 SUL MERCATO ASSICURATIVO LONDINESE

“London Company Market Statistics Report” – Oct. 2016


IUA - INTERNATIONAL UNDERWRITING ASSOCIATION OF LONDON
http://www.iua.co.uk


Link al REPORT


 

L’International Underwriting Association (IUA), l’organizzazione che rappresenta le imprese di assicurazione e di riassicurazione che operano nei segmenti wholesale  - esclusi i Lloyds’- sul mercato di Londra, ha pubblicato il report statistico sull’attività svolta nel 2015.

Il mercato assicurativo e riassicurativo londinese ha raccolto premi lordi complessivi per 21.645 miliardi di sterline, tra premi raccolti sulla piazza di Londra o riferibili a rischi assunti nella capitale britannica. Rispetto all’anno precedente si registra una lieve riduzione della raccolta premi (-3,5%).

La composizione della raccolta rimane sostanzialmente analoga a quella dell’anno precedente, con l’eccezione del settore Marine, che è sceso dal secondo al terzo posto per volume di raccolta, superato dal ramo responsabilità civile, mentre il ramo property rimane al primo posto, con una raccolta pari a circa il 27% del totale.

Qui di seguito i primi cinque rami assicurativi sulla piazza di Londra e la relativa raccolta premi lorda (in miliardi di sterline)(1).   

Property:  4.044

Liability: 2.736

Marine: 2.448

Prof.Lines: 1.829

Motor: 1.260

_______________________

 (1) Nella pubblicazione, la raccolta è distinta in diretta e indiretta.