Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Consulenza finanziaria, Innovazione digitale

EBA, EIOPA, ESMA: REPORT SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA CONSULENZA FINANZIARIA

“Report on automation in financial advice”


ESAS JOINT COMMITTEE
https://esas-joint-committee.europa.eu


ESAS JOINT COMMITTEE - LINK al REPORT


Il 16 dicembre scorso il Joint Committee istituito dalle Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA, ESMA) ha pubblicato un Report contenente i risultati della consultazione svolta a inizio anno (1) in tema di innovazione tecnologica nella consulenza finanziaria.

Il documento in consultazione illustrava i rischi e i potenziali benefici delle cosiddette consulenze automatizzate per i consumatori e le istituzioni finanziarie e intendeva valutare che tipo di azione regolamentare o di vigilanza fosse eventualmente necessaria in risposta a tale fenomeno.

Fra le principali conclusioni raggiunte dalle tre Autorità, contenute nel Report qui presentato, vi sono le seguenti:

  • i benefici della consulenza automatizzata identificati dalle Autorità sono fondati, ma in qualche caso possono essere sovrastimati o subordinati a condizioni aggiuntive;
     
  • anche i rischi individuati sono fondati, ma la probabilità e l’impatto derivanti dal loro verificarsi può variare grandemente;
     
  • diverse direttive o regolamenti europei, come la IDD o la MiFID II, si applicano già alle consulenze automatizzate e possono rappresentare una risposta ai rischi in questione;
     
  • mentre il fenomeno delle consulenze automatizzate può manifestarsi nei settori bancario, assicurativo e dei valori mobiliari, si osserva che esso è più diffuso nel settore mobiliare e che non è equamente distribuito nell’ambito dell’UE.

Le Autorità ritengono di non dover elaborare, al momento, ulteriori requisiti intersettoriali specifici per questo tipo di innovazione. Continueranno, tuttavia, a monitorare gli sviluppi in questo campo.

_____________

(1)   Si veda: “Consultazione EBA, EIOPA, ESMA: impatto dell’automazione sulla consulenza finanziaria”, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37356&est=1