Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tutela dei consumatori

“CONSUMERS TRENDS REPORT 2016” EIOPA: FOCUS SULL’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

“EIOPA’s consumer trends report highlights the impact of digital technologies on consumers” – PRESS RELEASE (16.12.2016) “EIOPA fifth consumer trends report” EIOPA-BoS-16-239, 16.12.2016


EIOPA –EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA Link al REPORT



Il 16 dicembre scorso,  EIOPA ha pubblicato il 5° Consumer Trends Report(1), dedicato ai più recenti sviluppi sul fronte della tutela dei consumatori nei settori delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa.

Nel Report si sottolinea come l’innovazione digitale stia portando a una modifica dei business models prevalenti nei settori in questione.
Per quanto riguarda l’industria assicurativa, EIOPA ha identificato i seguenti trend principali:

  • introduzione di nuovi prodotti vita con garanzie finanziarie ridotte o assenti, quale conseguenza del contesto prolungato di bassi tassi di interesse;
     
  • crescente sviluppo di prodotti personalizzati in conseguenza della diffusione del fenomeno dei big data e dell’utilizzo di tecniche di analisi avanzate, con un potenziale impatto negativo sulla disponibilità di prodotti per certe categorie di consumatori;
     
  • migliori relazioni fra imprese e consumatori grazie alle offerte personalizzate rese possibili da applicazioni di telefonia mobile;
     
  • crescente presenza di start-up di tipo “Insurtech”, tramite una sempre più frequente collaborazione con le imprese tradizionali.

Per quanto riguarda il settore dei fondi pensione, i trend principali sono i seguenti:

  • continuo spostamento da schemi a prestazioni definite a schemi a contributi definiti, dove i rischi sono a carico degli aderenti;
     
  • progressiva liberalizzazione della fase di decumulo in numerosi Paesi europei;
     
  • aumento moderato del numero di aderenti a fondi pensione occupazionali e a piani pensionistici individuali;
     
  • insufficiente consulenza in materia previdenziale ai consumatori;
     
  • lenta ma costante penetrazione delle tecnologie digitali nel settore della previdenza in Europa.

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(1)   Per il precedente, si veda: “EIOPA. Quarta edizione del “Consumer trends report”, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (sezione Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37389&est=1