Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Matching adjustment

CONSULTAZIONE PRA SULL’INVESTIMENTO IN TITOLI ILLIQUIDI E PRIVI DI RATING NEL MATCHING ADJUSTMENT

Solvency II: Matching Adjustment - illiquid unrated assets and equity release mortgages - CP 48/16


PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY - BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

PRA - Link al CONSULTATION PAPER


Il 15 dicembre scorso, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato il Consultation Paper CP48/16.  Il documento illustra le attese dell’Autorità con riguardo alle imprese assicuratrici che investono in titoli illiquidi e privi di rating nell’ambito di portafogli prodotti cui è applicato il Matching Adjustment (MA).

Nel Paper si fornisce anche il feedback sulle risposte ricevute durante la consultazione sul Discussion Paper dedicato alle Equity Release Mortgages(1).

PRA ha osservato che le imprese includono sempre più frequentemente titoli illiquidi e privi di rating (inclusi quelli derivanti da Equity Release Mortgages) nel loro portafoglio prodotti cui è applicato il Matching Adjustment.  Si tratta di asset che possono costituire una buona copertura per passività relative a prodotti di rendita di lungo termine.

L’Autorità evidenzia che spesso tali asset hanno natura complessa, sono privi di prezzi di mercato e di rating esterni, il che rende difficile determinare l’ammontare del Matching Adjustment applicabile.

L’Appendice 1 del Paper contiene alcune proposte concernenti asset con rating interno che sono inclusi nei portafogli MA. Include, altresì, proposte specifiche relative agli approcci di valutazione e alla mappatura del fundamental spread da utilizzare per le operazioni di Equity Release Mortgages quando si vuole calcolare il loro contributo al MA complessivo dell’impresa.

La consultazione è aperta fino a martedì 14 marzo 2017.      

________________________________

(1) Si veda, in proposito, “Regno Unito: Discussion Paper PRA sul trattamento degli investimenti in Equity Release Mortgage”, in Panorama Assicurativo n.151, maggio 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37722&est=1