Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Governance

HONG KONG: AGGIORNATA LA “GUIDANCE NOTE” IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE

Guidance Note on the corporate governance of authorized insurers (7 Oct. 2016 - revised edition)


OCI – OFFICE OF THE COMMISSIONER OF INSURANCE
http://www.oci.gov.hk/


OCI Testo della GUIDANCE NOTE

LEXOLOGY - "Guidance Note on Corporate Governance of Authorised Insurers revised" (Howse Williams Bowers)




Il mercato assicurativo di Hong Kong sta attraversando una fase caratterizzata da considerevoli mutamenti sul fronte regolamentare.

E’ infatti atteso, a breve, il via all’operatività di una nuova Autorità di vigilanza (AII - Independent Insurance Authority), che sostituirà l’attuale Commissioner of Insurance(1)  e, nel contempo, è stato pubblicato il testo  aggiornato della Guidance Note (GN) No. 10, in materia di corporate governance delle imprese assicuratrici.

Con la Guidance Note in questione si intende rafforzare il grado di integrità del sistema assicurativo nazionale, attraverso specifiche disposizioni finalizzate a una migliore organizzazione interna; la Guidance Note, inoltre, definisce gli standard minimi richiesti alle imprese in materia di corporate governance.

Rispetto alla prima versione (2002) e alla sua precedente revisione (2014), l’attuale testo è stato ulteriormente aggiornato, al fine di renderlo coerente con gli sviluppi degli standard internazionali. 

Qui di seguito, alcuni aspetti specifici trattati nel documento:  

  • Chairman/Chief Executive, Board of Directors, Senior Management
    rispetto al passato, viene richiesta una più ampia varietà di conoscenze, che spaziano dall’ambito strettamente manageriale e finanziario a quello attuariale, dall’underwriting alla gestione sinistri. Secondo quanto stabilito dalla Guidance Note, al Board of Directors spetta la scelta degli obiettivi e delle politiche d’impresa, mentre al Senior Management sono affidate le attività di gestione e controllo dell’operatività dell’impresa. Nella distribuzione di mansioni e cariche, particolare attenzione deve essere rivolta a evitare possibili conflitti di interesse;
  • Tutela del consumatore
    la Guidance Note pone l’accento sulle esigenze di tutela del consumatore/assicurato in materia di disclosure (distribuzione di dividendi, informativa su rischi e responsabilità, pricing), di gestione sinistri e di eventuali reclami. Tali procedure devono essere sottoposte alla vigilanza in caso di richiesta di verifica da parte di quest’ultima;
  • Risk Management / Sistemi di controllo interno
    la Guidance Note è stata ampliata, al fine di includere linee guida specifiche in materia di cybersecurity (protezione dei dati dell’assicurato, realizzazione di misure di mitigazione del rischio) e di business continuity planning (viene richiesta la predisposizione di piani d’emergenza, affinchè possa essere mantenuta l’operatività dell’impresa in caso di stress).

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 (1) Sul punto, si vedano i contenuti della seguente webpage:
“Establishment of an Independent Insurance Authority”  - The Government of the Hong Kong Special Administrative Region
http://www.fstb.gov.hk/fsb/iia/eng/establishment/index.htm