Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

RAPPORTO ADEPP SUGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE PRIVATE DI PREVIDENZA

Rapporto ADEPP sugli investimenti. Cresce il patrimonio. Oliveti: “Emerge il ruolo delle Casse nel sostegno del Paese” – PRESS RELEASE 23.11.2016 “Rapporto sugli investimenti” - REPORT


CENTRO STUDI ADEPP
www.adepp.info


ADEPP - PRESS RELEASE 23.11.2016

ADEPP - REPORT



ADEPP ha recentemente presentato un Rapporto sugli investimenti delle Casse di previdenza private aderenti all’Associazione (1).

A fine 2015, le attività totali a valori di mercato detenute dagli Enti in questione ammontavano a circa 73 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Il Rapporto evidenzia la crescita delle risorse investite dalle Casse nell’economia nazionale. Per quanto riguarda la componente di titoli di capitale investita sul territorio nazionale  - ad esempio -   si registra un netto aumento, con le azioni di emittenti italiani che sono passate dal 22,7% al 28,8% del totale.

Oltre che nel settore finanziario, i titoli di capitale italiani acquistati dagli enti ADEPP sono ripartiti principalmente tra le Utilities (18%), il settore dell’Energia (12,8%), quello Sanitario (5,9%) e quello Industriale (5,7%).

Un altro aspetto evidenziato dal Rapporto è la tendenza sempre più marcata a una gestione indiretta del patrimonio, sia mobiliare che immobiliare. Se nel 2011 il 58,5% degli investimenti delle Casse era gestito direttamente e solo il 41,5% era a gestione indiretta, cinque anni dopo la situazione si è invertita: a fine 2015, quasi il 59% del patrimonio era a gestione indiretta.

Negli ultimi anni, inoltre, molti Enti previdenziali privati hanno attuato politiche di investimento volte ad abbassare l’esposizione diretta in immobili, conferendoli in fondi di investimento alternativi (FIA), con l’obiettivo di mettere a reddito gli stabili e, quando possibile, di venderli.

Durante la presentazione del Rapporto sugli investimenti, ADEPP ha reso pubblico il Codice di autoregolamentazione sugli investimenti varato dall’Associazione.
Le Casse hanno infatti deciso di dotarsi di un documento di indirizzo in attesa dell’emanazione di un regolamento governativo sui limiti da applicare agli investimenti.

_________________

(1)    Il Rapporto prende in considerazione gli investimenti dei seguenti enti: Cassa Notariato, Cassa Forense, Inarcassa, Cnpadc, Enpav, Enpacl, Enpap, Enpapi, Inpgi, Enasarco, Enpaia, Epap, Onaosi, Enpam, Enpab, Eppi, Cassa geometri, Cassa ragionieri.