Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Antiriciclaggio, Terrorismo

RISK-BASED APPROACH ANTI-RICICLAGGIO E TERRORISMO: GUIDELINES DEL JOINT COMMITTEE ESA

Joint Guidelines on the characteristics of a risk-based approach to anti-money laundering and terrorist financing supervision, and the steps to be taken when conducting supervision on a risk-sensitive basis “The Risk-Based Supervision Guidelines” - ESAs 2016 72 (16-Nov.-2016)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (EIOPA – EBA – ESMA), JOINT COMMITTEE WEBSITE
https://esas-joint-committee.europa.eu/


Link alle GUIDELINES

ESAs provide guidance on anti_money laundering and counter-terrorist financing supervision (PRESS RELEASE, 16-Nov.-2016)


 

Nell’ambito del mandato relativo alle attività legate alla quarta Direttiva anti-riciclaggio (Anti-Money Laundering Directive – AMLD), il Joint Committee delle Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA, ESMA) ha pubblicato  - dopo una fase di pubblica consultazione chiusa lo scorso gennaio – la versione definitiva delle “Risk-Based Supervision Guidelines”.

Le Linee-Guida si riferiscono, nel dettaglio, alle caratteristiche di un approccio risk-based nei confronti dell’attività di contrasto al riciclaggio di denaro (ML risk) e di finanziamento del terrorismo (TF risk). Il fine ultimo perseguito dal Joint Committee è quello di stabilire - in tutta l'Unione europea -  pratiche di vigilanza coerenti, efficaci e basate sul rischio, come pure quello di contribuire ad irrobustire –  secondo precisi standard internazionali sulla materia – il sistema di contrasto ai due fenomeni.

Le Linee-Guida sono indirizzate alle “NCAs”, le Autorità competenti  - sul piano  nazionale -  per la vigilanza nel settore del credito e nell’ambito delle istituzioni finanziarie.

Le Guidelines  richiedono alle NCAs di identificare e valutare il rischio ML/TF a cui è esposto il settore di loro competenza, e di regolare il focus,  l'intensità e la frequenza delle azioni di vigilanza secondo il risk-based approach. A questo scopo, le NCAs dovrebbero disporre di personale qualificato per espletare le azioni di vigilanza.

Infine, le Guidelines chiariscono che le dimensioni o l’importanza sistemica di un istituto di credito/finanziario non sono indicative dell’effettiva consistenza dell’esposizione al rischio ML /TF.