Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione malattia, Digitalizzazione

POTENZIALITÀ E LIMITI DELLA DIGITAL HEALTH INSURANCE: PUBBLICAZIONE IVASS

“Le nuove polizze sulla salute: la digital health insurance”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it


IVASS - Link al DOCUMENTO


 

IVASS ha recentemente pubblicato un documento dedicato al tema delle nuove polizze sanitarie e della digital health insurance.

In Italia, solo il 13,4% della spesa privata per la sanità è intermediata dall’assicurazione. Le compagnie sono impegnate a sensibilizzare la clientela, creando maggiore consapevolezza con riguardo ai bisogni di copertura dei rischi della salute e al ruolo che i prodotti assicurativi sono in grado di svolgere.

In tale contesto, la e-health insurance(1) è un settore di grande potenzialità; negli Stati Uniti – ad esempio – gli investimenti in salute digitale arrivano a 1,9 miliardi di dollari.

Grazie alla possibilità di profilare meglio i clienti, le compagnie operanti nelle e-health insurance sono in grado di offrire copertura anche a persone in precedenza non assicurabili, come ad esempio i soggetti affetti da diabete.

La pubblicazione analizza i diversi profili della e-health insurance, sia dal lato dell’offerta e della domanda sia nella prospettiva dell’Autorità di vigilanza, evidenziando le potenzialità di questo nuovo settore e i rischi e i limiti di tecnologie che sono in grado di segmentare fortemente il mercato.

__________________________

(1) La e-health è quel settore della tutela della salute che si avvale di strumenti di telemedicina, telecontrollo, auto check-up e wellness tracking. L’ e-health insurance è l’attività assicurativa che utilizza questi strumenti.