Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Calamità naturali

L’IMPORTANZA DELLA CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DELLE CALAMITA’ NATURALI: IL CASO DELL’ITALIA

“Risk Classification in Natural Catastrophe Insurance: the Case of Italy” International Journal of Financial Research, vol. 7, n. 1 (2016)

Donatella PORRINI


SCIEDU PRESS
http://www.sciedupress.com/


Link allABSTRACT e al PAPER


 

L’importanza di un’efficiente classificazione del rischio come rimedio ai fenomeni di asimmetria informativa è ampiamente riconosciuta, mentre la selezione avversa è ritenuta una causa di fallimento del mercato anche nel settore dell’assicurazione dei rischi catastrofali.

L’assicurazione delle calamità naturali è un tema di grande attualità,  in quanto sia la frequenza degli eventi sia i danni da essi provocati sono in continuo aumento.

Un sistema efficiente di assicurazione contro le calamità naturali richiede un approccio coerente di classificazione dei rischi, aspetto che rappresenta il tema centrale del paper.

L’Autrice sostiene che una corretta classificazione dei rischi dovrebbe essere una delle maggiori priorità nel disegno di un sistema di assicurazione catastrofale, specie in Paesi - come l’Italia -   in cui è molto bassa la diffusione di coperture assicurative private.

Il lavoro è strutturato come segue.
Dopo l’introduzione, la seconda parte descrive il sistema italiano di assicurazione dei rischi di calamità naturale, mentre la terza è dedicata ai criteri di classificazione del rischio guardando alla domanda di assicurazione. La parte quarta analizza la selezione avversa nel mercato delle coperture dei rischi catastrofali e il ruolo della classificazione del rischio. La parte quinta contiene le conclusioni.