Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

LE TENDENZE DELLA FINTECH A LIVELLO MONDIALE IN UN REPORT CAPGEMINI

“Where finance and technology collide: the World FinTech report 2017 Infographic”


CAPGEMINI
https://www.capgemini.com


CAPGEMINI Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI



Capgemini ha pubblicato l’edizione 2017 del World FintTech Report.

Gli effetti delle innovazioni tecnologiche e digitali costituiscono uno degli elementi chiave del cambiamento dell’industria finanziaria nei prossimi anni.

L’esplosione della FinTech e dei suoi operatori è stato il risultato di una tempesta perfetta, nella quale alle crescenti aspettative dei clienti per un servizio sempre più veloce e di qualità si sono aggiunte una maggiore disponibilità di capitali e di investimenti in start up (dovuta anche alle attuali politiche monetarie), una riduzione delle barriere all’entrata e un aumento esponenziale della capacità di produrre nuove tecnologie.

Di fronte a questo scenario le imprese finanziarie tradizionali devono migliorare il servizio ai clienti, in particolare nei confronti della Generazione Y e successive, che dimostrano un livello di soddisfazione non positivo nei confronti delle imprese finanziarie tradizionali.

Si sta accentuando la competizione tra le imprese finanziarie tradizionali e quelle innovative, soprattutto sul piano - definito da Capgemini il “momento della verità” - della capacità di interfacciarsi in modo continuo e propositivo con i clienti.

Una delle strade utilizzate dalle imprese tradizionali è quella di costituire partnership con le start up: il 59% delle imprese finanziarie sta sviluppando al proprio interno capacità in questo settore, mentre circa il 60% ha deciso di ricorrere a partnership con imprese della FinTech.

In ogni caso, conclude il report, innovare implica un nuovo approccio metodologico, per il quale sono necessarie quattro fasi (scoperta, sviluppo, applicazione e sostegno), che possono contribuire a diffondere all’interno dell’organizzazione le ricadute positive delle novità.