Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

L’IMPATTO DEI REQUISITI PATRIMONIALI PER IL RISCHIO DI MERCATO IN SOLVENCY II: FOCUS SUGLI STRUMENTI DI DEBITO

"Solvency II Capital Requirements for debt instruments. Impact of Solvency II on the debt markets"


NATIXIS ASSET MANAGEMENT
https://www.natixis.com


Link al REPORT



Il report curato da Natixis Asset Management contiene una dettagliata descrizione degli elementi fondamentali del calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR) a fronte di investimenti in strumenti finanziari di debito.

La varietà delle classi di attività che costituiscono l’ampia categoria degli strumenti di debito offre una vasta gamma di tipologie di rischio: vari tipi di coupon, indicizzazioni e opzioni, bond convertibili, prestiti collateralizzati, cartolarizzazioni, debito infrastrutturale.

Il rischio di credito connesso agli strumenti finanziari di debito non trova elementi naturali di mitigazione nella passività dell’impresa di assicurazione.

La decisione di investire in strumenti caratterizzati da rischio di credito, anziché in strumenti risk-free (ad esempio, certe tipologie di titoli di Stato), deriva, pertanto, da una valutazione del rendimento, del rischio e dell’assorbimento di capitale connesso all’operazione.

La valutazione della redditività degli strumenti di debito nel quadro di Solvency II è una parte cruciale dell’analisi contenuta nel report.

La prima sezione del documento offre una descrizione della formula standard per il calcolo del SCR in Solvency II. Si passa poi all’esame delle specificità dei requisiti patrimoniali per gli strumenti di debito, con particolare attenzione all’uso dei rating e dei modelli di pricing.  Un terza sezione affronta il tema della valutazione della redditività, tenendo conto dell’impatto del SCR.