Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Domanda di assicurazione

SUPERARE GLI OSTACOLI ALLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA: UN APPROCCIO DI FINANZA COMPORTAMENTALE

“Overcoming barriers to life insurance coverage. A behavioral approach” (CRR WP2015/5)

Norma B. COE, Anek BELBASE, April YANYUAN WU


CRR – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
http://crr.bc.edu/


CRR WP2015/5 Link al PAPER

CRR WP2015/5 PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL PAPER



Se, da un lato, le decisioni di acquisto di coperture assicurative vita sono state da tempo oggetto di studio, dall’altro sono ancora relativamente poche le conoscenze sulle modalità con cui le persone decidono se hanno bisogno di una polizza vita e di quanta copertura necessitano.

Utilizzando interviste "in profondità", gli Autori cercano di verificare sul campo cosa i dipendenti di un’azienda conoscano riguardo alle prestazioni previdenziali aziendali e come decidono se tali prestazioni abbiano per loro un valore economico.

Emerge dall’analisi che i lavoratori sono consapevoli della necessità di una copertura assicurativa vita, ma che hanno di fronte molteplici barriere comportamentali che impediscono di fruire di una copertura adeguata: fra tali barriere rientrano la “contabilità mentale”(1), l’ “illusione monetaria”, un’errata percezione del rischio.

Viene condotto, successivamente, un esperimento on-line su uno scenario ipotetico di acquisto di una copertura collettiva e sono identificate alcune semplici misure che potrebbero agevolare i lavoratori a prendere decisioni più adeguate con riguardo ai propri bisogni assicurativi.

______________________

(1) Il “mental accounting” ipotizza che le scelte economiche delle persone siano mediate da un vero e proprio sistema di contabilità “mentale”, sistema che produce comportamenti non del tutto coerenti con la teoria microeconomica classica.