Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali

VIA CON IL VENTO: LA STIMA DEI DANNI DA URAGANI E DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEI CARAIBI

“Gone with the Wind: Estimating Hurricane and Climate Change Costs in the Caribbean” IMF Working Paper n. 16/199

Sebastian ACEVEDO


INTERNATIONAL MONETARY FUND
http://www.imf.org


IMF - Link al PAPER


Il paper del Fondo Monetario Internazionale valuta i costi economici delle calamità naturali nell’area dei Caraibi,  sulla base di un nuovo database che correla il tracciato storico dei cicloni tropicali e degli uragani con le valutazioni relative ai danni da essi provocati.

In primo luogo, si considera la relazione tra velocità dei venti degli uragani e ammontare dei danni: L’evidenza è che – nel caso di uragani che hanno colpito il territorio delle isole o la terraferma – esiste una forte relazione diretta tra velocità dei venti e ammontare dei danni espressi in rapporto al PIL.

Il database permette di evidenziare altri aspetti importanti.

Negli anni ’50 e ’60 i danni da uragani sono stati sostanzialmente sottovalutati, come dimostra l’aggiornamento delle valutazioni reali, che sono superiori anche a tre volte rispetto alla stima dell’1,6% del PIL correntemente utilizzata.

Inoltre, anche gli uragani che hanno solo sfiorato il territorio, e che quindi hanno esaurito la gran parte della loro azione distruttiva in mare, hanno avuto un considerevole impatto negativo sulla crescita del PIL nei Paesi caraibici.

Lo studio permette, infine, una stima degli effetti del cambiamento climatico e dei danni medi da uragani, che sono previsti crescere tra il 22% e il 77% entro il 2100, in uno scenario di riscaldamento climatico mondiale, con alti livelli di concentrazione di CO2 e più elevate temperature.