Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

PRIIPS: LA COMMISSIONE UE PROPONE EMENDAMENTI AGLI RTS

“The European Commission invites European Supervisory Authorities to amend PRIIPS rules and develop guidance” – (News Release EIOPA - 11.11.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

ESAs – JOINT COMMITTEE
https://esas-joint-committee.europa.eu


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE

ESAs Lettera della COMMISSIONE EUROPEA (10.11.2016)



A seguito della decisione del Parlamento europeo di non approvare gli standard tecnici regolamentari (RTS) sul Key Information Document (KID) per i PRIIPs(1), la Commissione UE ha inviato alle Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA, ESMA), il 10 novembre scorso, una lettera formale con cui si chiede alle medesime Autorità di esprimersi su una serie di emendamenti formulati rispetto al testo rigettato dal Parlamento.

La Commissione ritiene che le modifiche proposte, relative ad aspetti quali i PRIIPs multiopzione, gli scenari di performance e la riduzione delle complessità dell’informativa ai consumatori, possano rispondere alle osservazioni del Parlamento.

Nella lettera si chiede alle Autorità di esprimere un’opinione su tali proposte di emendamento entro un termine di sei settimane e vi è una richiesta specifica affinché siano fornite indicazioni per la pratica applicazione dei fattori di mitigazione del rischio di credito per gli assicuratori.

Una volta che le Autorità avranno formulato la loro opinione, la Commissione potrà finalizzare gli RTS e approvarli.
Parlamento europeo e Consiglio avranno poi tre mesi di tempo (estendibili a sei) per valutare il nuovo testo.

____________________

(1) Sul tema, si veda: “PRIIPs: il Parlamento europeo contrario agli RTS della Commissione UE”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38115&est=1