Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bilanci

BANKITALIA, CONSOB, IVASS: TRATTAMENTO IN BILANCIO DEGLI INTERESSI DI MORA SU CREDITI NON DETERIORATI

“Tavolo di coordinamento fra Banca d'Italia, Consob ed Ivass in materia di applicazione degli IAS/IFRS. Trattamento in bilancio degli interessi di mora ex D.Lgs. 231/2002 su crediti non deteriorati acquisiti a titolo definitivo” - Documento n. 7 del 9 novembre 2016.


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/

CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
www.consob.it

IVASS-ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE
www.ivass.it


CONSOB - Link al TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO n. 7 DEL 9 NOVEMBRE 2016



Il "Tavolo di coordinamento fra Banca d'Italia, CONSOB ed IVASS in materia di applicazione degli IAS/IFRS" ha
comunicato, il 15 novembre scorso, di aver predisposto un documento, indirizzato ai soggetti vigilati dalle Autorità, avente ad oggetto il trattamento in bilancio degli interessi di mora su crediti non deteriorati acquisiti a titolo definitivo (D.Lgs. 231/2002).

Il documento è rivolto a tutti gli emittenti tenuti ad applicare i principi contabili internazionali, indipendentemente dal settore di operatività dell'impresa (industriale, bancario e altri). Esso presenta, tuttavia, uno specifico interesse per banche e altri intermediari finanziari attivi nel factoring dei crediti.

Il documento è stato realizzato nell'ambito dell'accordo in materia contabile fra Banca d'Italia, CONSOB e IVASS con l'obiettivo di fornire i chiarimenti necessari a superare alcuni dubbi applicativi e assicurare un'omogeneità di comportamento da parte degli operatori.