Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, ORSA

IVASS: REGOLAMENTO IN MATERIA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO E DELLA SOLVIBILITA’ (ORSA)

“Regolamento concernente la valutazione del rischio e della Solvibilita’ di cui al titolo III (esercizio dell’attività assicurativa), capo I (disposizioni generali), Sezione II (sistema di governo societario), articolo 30-ter, e al titolo XV (vigilanza sul gruppo), capo III (strumenti di vigilanza sul gruppo), articolo 215-ter del Codice delle assicurazioni private -– Modificato dal Decreto Legislativo 12 maggio 2015, n. 74 - conseguente all’implementazione nazionale delle linee guida EIOPA sulla valutazione interna del rischio e della solvibilità.”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


GAZZETTA UFFICIALE 28.11.2016

IVASS - Link al REGOLAMENTO n. 32, 9 novembre 2016



IVASS ha pubblicato recentemente il Regolamento n. 32, del 9 novembre 2016, recante disposizioni in materia di valutazione del rischio e della solvibilità.

Con il testo regolamentare vengono recepite le linee guida EIOPA, che disciplinano diversi aspetti inerenti alla valutazione interna dei rischi e della solvibilità, completando il quadro normativo che su tali aspetti viene definito:

  • dagli articoli 45 e 246(4) della direttiva (recepiti rispettivamente dagli articoli 30-ter e 215-ter del Codice);
     
  • dagli articoli 9, 262, 263, 294, 304, 306, 308, 312, 313 degli Atti delegati.

Sulla base di tale impianto normativo, le imprese di assicurazione e di riassicurazione sono chiamate a valutare i rischi cui sono esposte in un’ottica attuale e prospettica, almeno con cadenza annuale, ovvero ogni volta che si presentano circostanze che potrebbero modificare il proprio profilo di rischio. L’ORSA valuta il fabbisogno complessivo di solvibilità e la capacità dell’impresa di soddisfare, nel continuo, i requisiti obbligatori di capitale e i requisiti inerenti le riserve tecniche propri del nuovo regime di solvibilità (Solvency II), approfondendo altresì gli scostamenti, rispetto all’ORSA, delle ipotesi sottese al calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR).
Le imprese devono pertanto definire processi adeguati e procedure commisurate alla struttura organizzativa e al sistema di gestione dei rischi che tiene conto della natura, della portata e della complessità dei rischi inerenti all’attività svolta.

L’organo amministrativo dell’impresa fornisce un contributo attivo nel processo di valutazione dei rischi e della solvibilità, approvando la politica ad hoc definita, valutando l’adeguatezza di criteri e di metodologie utilizzate nelle valutazioni, con particolare riferimento ai rischi significativi e soprattutto, integrando le risultanze delle valutazioni ORSA nell’elaborazione e revisione delle strategie d’impresa.
Le imprese sono chiamate a trasmettere all’IVASS, con frequenza almeno annuale, la relazione ORSA per il supervisore (ORSA supervisory report) in coerenza con l’articolo 373 degli Atti delegati e, pertanto, non oltre due settimane dalla conclusione della valutazione.

Le suddette disposizioni in materia di valutazione del rischio e della solvibilità trovano concreta attuazione anche a livello di gruppo.

Il Provvedimento é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278, del 28 novembre.