Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Assicurazione danni, Riassicurazione

REGOLAMENTO IVASS SULLA RIASSICURAZIONE PASSIVA NELL’AMBITO DEL RISCHIO DI SOTTOSCRIZIONE DANNI

"Regolamento IVASS n. 31 del 9 novembre 2016 concernente l'applicazione degli accordi di riassicurazione passiva al sottomodulo del rischio di sottoscrizione per l'assicurazione danni di cui agli articoli 45-bis, comma 2, 45-quinquies, comma 2, e 45-septies, commi 2 e 3, lettera b), 191, comma 1, lettera b) numero 2) e lettera s), 216-ter, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle assicurazioni private, conseguente all'implementazione nazionale delle linee guida EIOPA sui requisiti finanziari del regime Solvency Il (requisiti di 1 pilastro)".


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


GAZZETTA UFFICIALE n. 278, 28.11.2016

IVASS- Link al REGOLAMENTO n. 31, 9 novembre 2016


IVASS ha pubblicato recentemente il Regolamento n. 31, del 9 novembre 2016, concernente l'applicazione degli accordi di riassicurazione passiva al sottomodulo del rischio di sottoscrizione per l'assicurazione danni.

Con il Regolamento in questione vengono recepite le Linee guida EIOPA che disciplinano gli approcci per la quantificazione dell'effetto di attenuazione del rischio nella valutazione dei rischi catastrofali nella formula standard sia a livello individuale che di gruppo, in funzione delle caratteristiche del programma di riassicurazione passiva dell'impresa; esse disciplinano, inoltre, alcuni aspetti peculiari legati a particolari tipi di contratti di riassicurazione o a particolari coperture, ad esempio di gruppo.

Le Linee guida dispongono le modalità secondo cui considerare l'effetto della riassicurazione passiva, cioè gli approcci di calcolo per trasformare le perdite lorde, imputabili al verificarsi di eventi catastrofali, in perdite al netto dei recuperi attesi dal riassicuratore. Le perdite nette, opportunamente aggregate, determinano il requisito di capitale finale per il SCR relativo al rischio di catastrofe per l'assicurazione danni.

Le Linee guida prevedono che le imprese integrino l'informativa periodica alle Autorità nazionali (narrative reporting) con un'informativa specifica sugli eventi considerati nel calcolo dei requisiti capitale per i rischi catastrofali della formula standard, nonché delle metodologie applicate per la stima dei recuperi riassicurativi; sono previsti anche obblighi di validazione e documentazione interna del processo seguito.

Il Provvedimento é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278, del 28 novembre.