Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Risparmio

SPAGNA: PER I “MILLENNIALS”, IL RISPARMIO E’ LA MIGLIOR RISPOSTA AGLI IMPREVISTI

"Los millenials y el seguro en España en 2016" - STUDIO “Seis de cada 10 Millennials cree que el ahorro es la mejor opción para hacer frente a un imprevisto” (PRESS RELEASE, 10-ott.-2016)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


MAPFRE Link alla PRESS RELEASE

MAPFRE Presentacin del Estudio "Los millenials y el seguro en Espaa en 2016"

MAPFRE Link allo STUDIO


Fundación MAPFRE, in collaborazione con ICEA - Investigation Cooperativa entre Entidades Aseguradoras y Fondos de Pensiones, ha recentemente pubblicato uno studio dal titolo “Los Millennials y el seguro en España”, dedicato al rapporto tra i giovani spagnoli appartenenti alla Generazione Y (altrimenti noti come “Millennial Generation” o semplicemente  “Millennials”, nati tra i primi anni ’80 e l’inizio del 2000) e il mondo delle assicurazioni.

In particolare, lo studio riporta gli esiti di un’indagine sulla visione che gli appartenenti a questa generazione (il 17,6 % della popolazione spagnola) hanno del risparmio, dell’assicurazione e della previdenza: emerge che 9 su 10 “Millennials” considerano l’assicurazione uno strumento necessario e una soluzione adeguata per la propria tranquillità.

La propensione ad assicurarsi va crescendo con l’età, le responsabilità e l’acquisizione di beni; il numero medio di coperture passa da 0,3 nella fascia d’età 18-22 anni a 1,7 nella fascia 31-33 anni.

Le assicurazioni più conosciute (dal 90% del campione) e più richieste sono quelle relative all’auto, per la protezione della casa e a tutela della salute, mentre le assicurazioni vita, di puro rischio e risparmio risultano meno note.

Il 63% considera il risparmio la miglior opzione per far fronte agli imprevisti.  La maggior parte si affida alle proprie capacità di risparmio per accantonare le somme necessarie alla gestione di eventuali situazioni di rischio.
Quanto alla previdenza, scarsa è la fiducia nel sistema pubblico e solamente il 15% ritiene di potervi contare nel lungo termine. In ottica previdenziale, la maggioranza (57,4%) preferisce risparmiare; il 28% considera l’idea di sottoscrivere un prodotto assicurativo specifico per adeguare la pensione ai futuri bisogni.

Le evidenze dello studio indicano che il 10% degli appartenenti alle fasce più giovani non dispone di alcun reddito, mentre in 5 casi su 10 il reddito disponibile non supera i 250 euro al mese. Inoltre, il 36,7% dei 25-33enni non supera la soglia reddituale dei 1.000 euro mensili.