Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

LA COMMISSIONE UE PROPONE IL RINVIO DI UN ANNO DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO PRIIPS

“Commission extends the application of the PRIIPS regulation by one year” – PRESS RELEASE, 09.11.2016


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/index_en.htm


Link alla PRESS RELEASE



Il 9 novembre scorso,  la Commissione europea ha proposto di rinviare di 12 mesi -  al 31 dicembre 2017 -  l’entrata in vigore del Regolamento n. 1286/2014, del 26 novembre 2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIPs).

La proposta di rinvio fa seguito alla decisione del Parlamento europeo di non approvare gli standard tecnici regolamentari in materia di PRIIPs(1).

La proposta della Commissione è destinata a seguire un processo legislativo accelerato presso il Parlamento e il Consiglio europeo. In particolare, ci si aspetta che la proposta sia formalmente approvata dal Parlamento nella sessione plenaria del 12-15 dicembre prossimo e che sia pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE nella settimana del 19 dicembre.

Inoltre, in data 17 novembre il Parlamento Europeo (EP – ECON Committee) ha pubblicato un draft report,  che è parte costituente del predetto processo legislativo “accelerato” finalizzato a estendere la data di applicazione della regolamentazione in materia di PRIIPs.

Il draft report  sarà posto al voto, in seduta plenaria, il 30 novembre 2016 e  - una volta finalizzato – sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea nei giorni immediatamente successivi al 19 dicembre 2016.

 

_____________________

(1)  Si veda: “PRIIPs: il Parlamento europeo contrario agli RTS della Commissione UE”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38115&est=1