Panorama Assicurativo Ania

🇰🇪 Analisi dei mercati

KENYA: NEL 2015 PREMI IN AUMENTO E REDDITIVITÀ IN CALO

AKI - “Insurance Industry Annual Report 2015” IRA - “Insurance industry Annual Report 2015”


AKI - ASSOCIATION OF KENYA INSURERS
http://www.akinsure.com

IRA - INSURANCE REGULATORY AUTHORITY
http://www.ira.go.ke


AKI Link al REPORT

IRA Link al REPORT



I dati sull’andamento del mercato assicurativo keniota nel 2015 sono presentati in due report editi, rispettivamente, dall’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici (AKI) e dall’Autorità di vigilanza di settore (IRA)(1).

Secondo AKI le prospettive di sviluppo del business hanno solide basi e potranno contare su una maggiore domanda di coperture nei comparti della micro-assicurazione e delle coperture per i rischi dell’industria estrattiva (petrolio e gas naturale).

L’Associazione si aspetta un’accelerazione della domanda di assicurazione per effetto della crescente diffusione della tecnologia e dello sviluppo della bancassurance.

Il tasso di penetrazione assicurativa (premi/PIL) a fine anno si è attestato al 2,79%.

La raccolta premi lorda nel 2015 ha raggiunto i 174 miliardi di scellini (1,6 miliardi di euro), il 10,6% in più su base annua. È così proseguito il trend di incremento della raccolta già osservato negli ultimi esercizi.

Distinguendo fra i settori, 112 miliardi di scellini (1 miliardo di euro) sono riferibili a coperture danni e 62 miliardi di scellini (558 milioni di euro) a quelle vita. Le variazioni annue sono state, rispettivamente, dell’11,7% e dell’8,6%.

Gli oneri netti per sinistri e prestazioni hanno sfiorato gli 81 miliardi di scellini (729 milioni di euro), in calo dello 0,6%.

L’incremento dei costi per commissioni e spese (+13%) e la modesta performance finanziaria, dovuta alla situazione del mercato finanziario nazionale, hanno contribuito in modo determinante alla contrazione del risultato d’esercizio.

Il saldo prima delle imposte è diminuito di oltre un quarto (-26,5%), portandosi a 11,6 miliardi di scellini (104 milioni di euro), mentre l’utile netto è sceso del 22,3%, attestandosi a 9,1 miliardi di scellini (82 milioni di euro).

A fine 2015 risultavano in attività 51 compagnie, di cui 25 danni, 14 vita e 12 miste.

I ranking Swiss Re – Sigma, basati sulla raccolta 2015, confermano il ruolo preminente del mercato assicurativo keniota in Africa, dove occupa la quarta posizione. È al 61° posto su scala mondiale.

_______________________

(1)   Per l’esercizio precedente, si veda: “Kenya: dati assicurativi 2014 in due rapporti”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37236&est=1