Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

PRIIPS: PUBBLICATI GLI ATTI DELEGATI RELATIVI AI POTERI DI INTERVENTO SUI PRODOTTI

“Regolamento Delegato (UE) 2016/1904 della Commissione del 14 luglio 2016 che integra il Regolamento (UE) n. 1286/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’intervento sui prodotti” Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, n. L 295, 29 ottobre 2016


EUROPEAN UNION
http://europa.eu/

EUR-LEX
http://eur-lex.europa.eu/


EUR-LEX - G.U.U.E. L 295, 29 ottobre 2016

EUR-LEX - Link al REGOLAMENTO DELEGATO


 

Il 29 ottobre scorso è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, il Regolamento Delegato (UE) 2016/1904 della Commissione, che integra il Regolamento n. 1286/2014 (relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i PRIIPs) per quanto riguarda i poteri di intervento sui prodotti concessi alle Autorità competenti.

Il Regolamento in questione specifica, in particolare, taluni aspetti dei poteri di intervento riconosciuti alle Autorità, per quanto riguarda i criteri e i fattori che devono essere presi in considerazione per determinare l'esistenza di un timore significativo in materia di tutela degli investitori o di una minaccia all'ordinato funzionamento e all'integrità dei mercati finanziari o alla stabilità dell'insieme o di una parte del sistema finanziario di almeno uno Stato membro o dell'Unione.

Fra i fattori e i criteri elencati nel provvedimento vi sono, fra gli altri, il grado di complessità del prodotto di investimento assicurativo e la relazione con il tipo di investitore destinatario della sua commercializzazione e vendita, l’entità o il valore nozionale del prodotto di investimento assicurativo, il grado di innovazione del prodotto, dell’attività o della pratica finanziaria.