Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Solvibilità, Assicurazione vita

CANADA: IL NUOVO LIFE INSURANCE CAPITAL ADEQUACY TEST (LICAT) PER LE IMPRESE VITA

“Life Insurance Capital Adequacy Test” – Guideline (Sept. 2016)


OSFI - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS CANADA
www.osfi-bsif.gc.ca


OSFI "LICAT Guidelines"



OSFI, Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada, ha recentemente pubblicato la versione finale del Life Insurance Capital Adequacy Test (LICAT), il testo delle linee guida in materia di adeguatezza patrimoniale applicabili alle compagnie vita sottoposte a vigilanza a livello federale.

Le LICAT guidelines, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2018, sono destinate a sostituire i Minimum Continuing Capital and Surplus Requirements (MCCSR), in vigore dal 1992.

Il testo finale LICAT incorpora le revisioni conseguenti agli esiti della pubblica consultazione svoltasi la scorsa primavera.

Le nuove linee guida rispondono all’obiettivo di allineare i requisiti patrimoniali e le misure di rischio alla realtà economica dell’assicurazione vita, tenendo conto, nel contempo, degli sviluppi internazionali per quanto riguarda la definizione degli standard di solvibilità.

Nel complesso, OSFI stima che, secondo le nuove linee guida, l’ammontare di capitale richiesto agli assicuratori vita non sia destinato a variare significativamente rispetto ai requisiti attuali.

Tuttavia, le nuove regole richiedono alle singole imprese di valutare i loro piani globali  sulla base dei rami esercitati, dei rischi cui sono esposte e delle modalità con cui sono gestiti.
In analogia con il vigente regime, anche con il nuovo sistema OSFI monitorerà l’efficacia delle linee guida e le aggiornerà in linea con gli sviluppi del mercato e delle tecniche di valutazione dei rischi.