Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza stradale

EUROPA: NEL 2015 VITTIME DELLA STRADA IN AUMENTO. PIN REPORT

Ranking EU progress on road safety. - 10th Road Safety Performance Index (PIN) report


ETSC – EUROPEAN TRANSPORT SAFETY COUNCIL
http://etsc.eu/


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT


ETSC(1) ha pubblicato la decima edizione del Road Safety Performance Index Report (PIN), che illustra l’andamento della mortalità stradale in Europa nell’ambito del piano UE (PIN programme), volto al dimezzamento del numero delle vittime entro il 2020.

Il 2015 va in archivio con un risultato non soddisfacente: rispetto al 2014, le 26.300 vittime censite rappresentano un aumento dell’1%.

Fra i 32 Paesi monitorati (i 28 Paesi UE più Svizzera, Norvegia, Serbia e Israele), 22 hanno registrato un aumento nel numero di vittime sulle strade.
Le flessioni più significative si sono avute in Norvegia (-20%), Estonia e Irlanda (-14% ciascuno).

Osservando il periodo 2010-2015 la riduzione è stata del 17%; pertanto, per raggiungere l’obiettivo del dimezzamento entro il 2020 occorrerà un riduzione media annua del 9,7% nel prossimo quinquennio.

ETSC spiega il peggioramento delle statistiche con gravi carenze a livello politico, in termini di insufficienti investimenti per la sicurezza delle infrastrutture, con campagne poco efficaci per la riduzione della velocità e la prevenzione della guida in stato di ebbrezza.
Altro elemento giudicato negativamente è il rinvio dell’introduzione, a livello comunitario, di standard più rigorosi in termini di sicurezza dei veicoli e di tutela delle categorie più deboli fra gli utenti della rete viaria.

Nel report si stima che la riduzione di vittime registrata nel periodo 2011-2015 abbia prodotto un risparmio – in termini di prestazioni sanitarie e non – pari a 40,6 miliardi di euro.

___________________________

(1) ETSC - European Transport Safety Council è un’organizzazione indipendente istituita nel 1993 e specializzata in questioni inerenti la sicurezza stradale. In questa materia è consulente della Commissione europea, del Parlamento europeo e degli Stati membri.