Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: NEL 2015 RACCOLTA VITA ESTERA IN CONTINUA CRESCITA

Insurance statistics 2015


CENTRAL BANK OF IRELAND
http://www.centralbank.ie/


Link al REPORT


Una raccolta premi saldamente in crescita, sostenuta soprattutto dalla domanda di coperture vita estere, è l’elemento che caratterizza l’andamento del business assicurativo irlandese nel 2015. Il recente rapporto statistico della Banca centrale offre una panoramica del settore con dati di dettaglio per singola compagnia(1).

Il comparto vita ha raccolto complessivamente 39,4 miliardi di euro, contro i 36,2 miliardi del 2014 (+8,8%). Le prestazioni erogate sono ammontate a 27,7 miliardi, a fronte dei 25,4 miliardi dell’esercizio precedente (+9,1%).
La quota prevalente di premi e sinistri (più precisamente, il 70,6% dei premi e il 60,6% delle prestazioni) ha riguardato rischi esteri.
La raccolta relativa ai rischi locali si è attestata a 9,2 miliardi di euro, di cui oltre 7 miliardi attinente polizze di natura previdenziale.

Il comparto danni ha totalizzato premi netti per 3 miliardi di euro e prestazioni nette per 2,8 miliardi riferibili a rischi locali. Per entrambe le voci si è registrato un incremento su base annua, rispettivamente, del 30% e del 40%.
Oltre la metà dei premi (1,1 miliardi) e oltre un terzo degli oneri per sinistri (1 miliardo) hanno riguardato coperture sanitarie e infortuni.
Per quanto attiene ai rischi esteri, la raccolta ha raggiunto i 2,7 miliardi, le prestazioni 1,4 miliardi di euro. Rispetto all’esercizio precedente, i premi sono aumentati del 13%, mentre le prestazioni sono rimaste pressoché invariate.
Anche per questa tipologia di rischi, le coperture sanitarie e infortuni costituiscono la voce prevalente.

Nei ranking di raccolta 2015 (totale vita e danni) di Swiss Re Sigma, l’Irlanda occupa l’8° posto a livello europeo e il 17° nel mondo.

________________________________

 (1) Per l’esercizio precedente si veda: “Irlanda: nel 2014 buona la performance del settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n.146, dicembre 2015 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37305&est=1