Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Rischio informatico

COPERTURA ASSICURATIVA OTTIMALE PER I CYBER RISKS: UN APPROCCIO BASATO SULL’INTERAZIONE DEI SOGGETTI COINVOLTI

“Attack-aware cyber insurance of interdependent computer networks”

Rui ZANG, Quanyan ZHU


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Le coperture assicurative contro i rischi informatici (cyber risks) rappresentano uno strumento utile per l’ulteriore mitigazione del rischio e dei suoi impatti, in aggiunta alle soluzioni tecnologiche di difesa quali i firewalls e i sistemi di rilevazione delle intrusioni.

Una polizza assicurativa ben strutturata può portare a una riduzione dell’impatto degli attacchi informatici,  incentivando l’adozione delle migliori pratiche di prevenzione da parte degli assicurati.

Al fine di affrontare il tema della cyber insurance in modo olistico, gli Autori definiscono un modello a doppio livello basato sulla teoria dei giochi, che innesta un gioco a somma zero in uno schema principal-agent al fine di cogliere le complesse interazioni tra un soggetto esposto al rischio, un hacker informatico e un assicuratore.

Il framework basato sulla teoria dei giochi fornisce una visione integrata della copertura assicurativa e permette un'articolazione schematica di una polizza compatibile con gli incentivi dei diversi soggetti.

Lo schema concettuale è poi esteso al fine di includere il caso di un network di soggetti esposti al rischio e le loro interdipendenze.

I risultati analitici individuano un limite basilare dell’assicurabilità dei rischi, prevedono “l’effetto Peltzman(1) e consentono di individuare i principi della condizione di utile operativo nullo dell’impresa di assicurazione con una polizza assicurativa ottimale.

Sono illustrati risultati analitici ed esempi numerici che attestano gli effetti di network come conseguenza delle interazioni tra i tre diversi soggetti considerati.

___________________

(1)   Effetto per cui quando ci si sente più protetti si è più propensi a fare scelte rischiose.