Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari, Tecnologia digitale

COMMISSIONE UE: STUDIO SUL RUOLO DELLA DIGITALIZZAZIONE PER UN MERCATO UNICO DEI SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI

“Study on the role of digitalization and innovation in creating a true single market for retail financial services and insurance” – FINAL REPORT, giugno 2016 (FISMA/2015/075D)


EUROPEAN COMMISSION, DIRECTORATE GENERAL FOR FINANCIAL STABILITY, FINANCIAL SERVICES AND CAPITAL MARKETS UNION
http://ec.europa.eu


Link al REPORT



La Commissione europea ha recentemente pubblicato uno studio sul ruolo della tecnologia e dell’innovazione digitale,  al fine della creazione di un mercato unico dei servizi finanziari e assicurativi.

Lo studio si propone di verificare, in particolare, in che misura il processo di digitalizzazione può contribuire al superamento di alcune delle barriere che, ancora oggi, ostacolano l’offerta di servizi finanziari cross-border all’interno dell’Unione.

Il lavoro è stato svolto con il supporto di interviste dirette, focus group, ricerche a livello accademico. L’attenzione è stata rivolta a un gruppo di 11 Paesi UE caratterizzati da grandi mercati di servizi finanziari e assicurativi al dettaglio, da  processi avanzati di innovazione digitale e da una cospicua attività cross-border.
Si tratta di: Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia e Regno Unito.

I servizi presi in esame sono i pagamenti, i conti correnti e di risparmio, i mutui ipotecari, le assicurazioni auto, le assicurazioni di beni, l’assicurazione malattia.