Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Sviluppo Economico

DOMANDA DI ASSICURAZIONE, SVILUPPO ECONOMICO ED ELASTICITA’ AL REDDITO: NUOVE EVIDENZE

"The S-curve and reality" Working Paper 1/16

Giovanni MILLO


ASSICURAZIONI GENERALI
http://www.generali.com


GENERALI Link al WORKING PAPER


 

L’Autore, nel presente paper, sottopone a verifica la teoria prevalente alla base dello sviluppo dei mercati assicurativi, ossia l’ipotesi che il livello di penetrazione assicurativa sia funzione dello sviluppo economico di un Paese.

Da tale ipotesi deriva che è possibile calcolare l’elasticità della domanda di assicurazione rispetto al reddito, dato un certo livello di reddito procapite. Deriva, altresì, che la crescita dell’assicurazione è più lenta nelle prime fasi dello sviluppo economico di un Paese, per poi crescere più che proporzionalmente e, infine, rallentare di nuovo (è la cosiddetta “curva a S”).

Concentrando l’attenzione sull’assicurazione danni, l’Autore dimostra che i dati disponibili forniscono evidenze contraddittorie e fortemente dipendenti dalle metodologie utilizzate.

Sulla base di una rassegna critica dei precedenti studi empirici e dei risultati di un recente paper,  dedicato a una metodologia coerente di stima dell’elasticità della domanda di assicurazione rispetto al reddito per un certo numero di Paesi,  l’Autore conclude che l’ipotesi della “curva a S” non può essere ritenuta valida in via generale;  il che significa che non vi è evidenza che l’elasticità al reddito dipenda, in via sistematica, dal livello di sviluppo economico di un Paese.

Tuttavia, l’ipotesi della “curva a S” rimane una descrizione intuitivamente plausibile dell’evoluzione dei mercati assicurativi e conserva la sua utilità come modello di previsione, in particolare per certi rami di attività.