Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

“STATI GENERALI DELLE PENSIONI”: UNIVERSITÀ BOCCONI E DEUTSCHE BANK

“Stati Generali delle Pensioni. Longevity, fluttuazioni macroeconomiche e previdenza”


UNIVERSITA’ BOCCONI
www.unibocconi.it

DEUTSCHE BANK
www.db.com/italia


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


 

Il 18 ottobre scorso, Università Bocconi e Deutsche Bank hanno organizzato, presso la sede dell’Università milanese, il 2° convegno “Stati Generali delle Pensioni”. Si tratta di un evento dedicato al tema delle relazioni tra longevità, fluttuazioni macroeconomiche e previdenza(1).

Nel corso dell’incontro è stato presentato uno studio di Carlo Favero e Vincenzo Galasso sulle relazioni tra invecchiamento della popolazione, prospettive di crescita dell’economia e andamento dei mercati finanziari nel lungo termine(2).

L’evento si è concluso con una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato, oltre a Vincenzo Galasso, Riccardo Barbieri (chief economist del Ministero dell’Economia), Tito Boeri (Presidente INPS), Maria Cannata (Direttore del Dipartimento debito pubblico del Ministero dell’Economia) e Dario Focarelli, Direttore generale di ANIA. Quest’ultimo si è soffermato sull’andamento del reddito e della ricchezza delle famiglie italiane negli ultimi vent’anni e sulle novità e sfide della previdenza integrativa.

______________________________

(1) Il precedente si era tenuto nel 2013.

(2) Si veda: "Demographics and the secular stagnation hypothesis in Europe"
http://voxeu.org/sites/default/files/file/DP10887.pdf