Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Concorrenza, Comparatori assicurativi

REGNO UNITO: DALL’AUTORITA’ ANTITRUST UN’INDAGINE SUI COMPARATORI DIGITALI (DCT)

“Digital comparison tools MARKET STUDY” (CMA - Pagina di presentazione e documenti) “CMA launches study into digital comparison tools” (CMA PRESS RELEASE, 29.09.2016) “Watchdog to compare the market for price comparison websites” (THE TELEGRAPH, Press Release, 29-Sep.-2016)


CMA – COMPETITION AND MARKETS AUTHORITY - GOV.UK
http://www.gov.uk


CMA Link alla PRESS RELEASE (29.09.2016)

CMA MARKET STUDY - PAGINA DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTI CORRELATI

THE TELEGRAPH Link alla PRESS RELEASE (29.09.2016)


 

La Competition and Markets Authority  (Autorità antitrust del Regno Unito) ha recentemente avviato un’indagine conoscitiva sui sistemi digitali di comparazione qualità/prezzo di prodotti e servizi (DCTs, Digital Comparison Tools).

Si tratta di sistemi che spaziano dai veri e propri “siti comparatori” alle app per smartphone, in merito ai quali l’Autorità intende verificare l’effettiva efficacia e utilità sia per i consumatori sia per il sistema economico nel suo complesso.

L’Autorità ha già potuto rendersi conto di come, in alcuni importanti settori (ad esempio: energia, credito e assicurazioni), tali strumenti possano giocare un ruolo di rilievo nel favorire la concorrenza e indirizzare i consumatori verso scelte consone alle loro necessità: l’indagine CMA, infatti, analizza anche le possibilità di massimizzare i potenziali benefici derivanti ai consumatori dai DCTs.

Pur valorizzando le positive caratteristiche di questi strumenti di comparazione (la diffusione dei DCTs, ad esempio, ha permesso di rafforzare la concorrenza in numerosi settori economici del paese, non ultimo quello dell’assicurazione auto), CMA intende verificare il grado di conoscenza e consapevolezza del pubblico in merito al loro funzionamento e  accertare se gli accordi commerciali tra suppliers e gestori dei DCTs possano eventualmente costituire un fattore lesivo della concorrenza.

Di seguito, le principali tematiche dell’indagine:

  • aspettative dei consumatori nei riguardi dei DCTs, modalità di utilizzo, esperienze degli utilizzatori;
  • impatti dei DCTs sulla concorrenza tra suppliers ad essi registrati;
  • efficacia degli approcci regolamentari esistenti in materia di DCTs.

La consultazione si è chiusa il 24 ottobre; CMA provvederà a segnalare, entro i prossimi 6 mesi, se intende realizzare una “fase 2” dello studio.