Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione auto

FRANCIA: SENZA ASSICURAZIONE, NO AL DISSEQUESTRO DEL VEICOLO

“Décret n° 2016-1289 du 30 septembre 2016 relatif à la réquisition par les agents de l'autorité compétente d'un document attestant que le véhicule est équipé d'un dispositif homologué d'antidémarrage par éthylotest électronique et à la décision de mainlevée d'une prescription de mise en fourrière d'un véhicule” (NOR: INTS1609581D - JORF n°0229 du 1 octobre 2016, texte n° 20) “L’assurance auto sera obligatoire pour la sortie de fourrière le 1er décembre 2016” (PRESS RELEASE, 06-Oct.-2016)


LEGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/

L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


LEGIFRANCE Link al TESTO NORMATIVO

LARGUS DE LASSURANCE Link alla PRESS RELEASE


 

Un recente decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese (Journal Officiel)  lo scorso primo ottobre, rende  obbligatoria la presentazione di un contratto assicurativo r.c. auto valido per permettere al proprietario di un veicolo posto sotto sequestro di tornarne in possesso.

Tale norma - che entrerà in vigore a partire dal 1° dicembre 2016 – prevede inoltre, insieme alla presentazione di una regolare copertura assicurativa, di dimostrare che la patente sia in corso di validità e tale documento permetta la conduzione di veicoli di categoria corrispondente a quello sequestrato.

Le nuove disposizioni rientrano tra le misure annunciate dal Comitato Interministeriale per la Sicurezza Stradale (CISR – Comité Interministériel pour la Sécurité Routière) nell’ottobre del 2015, al fine di contrastare il fenomeno dei  veicoli  circolanti in mancanza di copertura assicurativa.

In un articolo de L’Argus de l’Assurance si segnala che i veicoli posti sotto sequestro dalle Autorità parigine sono stati 250.000 nel 2015 (15.000 a Lione e quasi 20.000 a Marsiglia).

Indica anche che il Fondo di garanzia delle assicurazioni danni obbligatorie (FGAO – Fonds de Garantie des Assurances Obligatoires de dommages) stima in 750.000 il totale degli autoveicoli sprovvisti di copertura assicurativa (circa il 2% del parco circolante francese).