Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Investimenti

EIOPA: “PEER REVIEW” DEI PRINCIPI DELLA POLITICA DI INVESTIMENTO DEI FONDI PENSIONE

“EIOPA publishes its peer review on the Statement of Investment Policy Principles for Institutions for Occupational Retirement Provision (IORPs)” – PRESS RELEASE “Peer Review of the statement of investment policy principles for IORPs – Publication of outcomes" (EIOPA-BoS-16-170, 30.09.2016) - REPORT


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA - Link al REPORT



EIOPA ha pubblicato i risultati della “Peer Review” delle politiche di vigilanza con riguardo alla definizione delle politiche di investimento da parte dei fondi pensione.

Il lavoro svolto da EIOPA, in particolare, ha inteso esaminare la stesura e l’approvazione dello Statement of Investment Policy Principles (SIPP), il suo contenuto, la frequenza di revisione e di invio alle Autorità nazionali, i controlli e le valutazioni svolte da queste ultime.

La Review ha confermato l’importanza del SIPP come documento di governance e di vigilanza,  che il supervisor può utilizzare per verificare e monitorare l’adeguatezza delle politiche di investimento dei sistemi di risk management dei fondi pensione.

La Review ha consentito di identificare otto "best practices"  di vigilanza. Sono altresì formulate tre raccomandazioni dirette alle Autorità di vigilanza nazionali, volte ad alleggerire gli oneri per i fondi pensione:

  • definire procedure di vigilanza relativamente al SIPP,  al fine di migliorare il coordinamento tra Autorità;
     
  • definire un unico “punto di entrata” per l’invio del SIPP;
     
  • sviluppare un’adeguata comunicazione ai fondi, al fine di spiegare i loro obblighi e i loro diritti per quanto riguarda il SIPP.