Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

TENDENZE DELLA DISTRIBUZIONE NEL MERCATO ASSICURATIVO TEDESCO (GDV)

“Direktvertrieb legt leicht zu - Persönliche Beratung dominiert” (PRESS RELEASE, 20.10.2016) “Vertriebswege von Versicherungen 2015” (GRAFICO) “Wie makler und Versicherer in Zukunft miteinander kommunizieren” (PRESS RELEASE, 06.10.2016) “Sichere Kommunikation über standardisierte Schnittstellen” (FLYER)


GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


GDV Link alla PRESS RELEASE (20.10.2016)

GDV Link al GRAFICO

GDV Link alla PRESS RELEASE (06.10.2016)

GDV Link al FLYER ("Sichere Kommunikation ber standardisierte Schnittstellen")


 

L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato alcuni dati (2015)  relativi alla distribuzione dei prodotti assicurativi in Germania.

Internet  e i canali di vendita diretta stanno aumentando la loro importanza:  la quota di mercato è passata dal 12% del 2014 al 13,5% nelle assicurazioni danni/infortuni e dal 5,2% al 6,1% nelle assicurazioni malattia(1).

La consulenza fornita da canali come agenti e broker raccoglie la preferenza della maggior parte della clientela: ad essi si riferiscono circa i due terzi della nuova produzione  per i rami vita e danni/infortuni, mentre si arriva a una quota superiore all’85% nelle assicurazioni malattia.

Il canale bancario è particolarmente rilevante nelle assicurazioni vita (circa un quinto della nuova produzione del ramo viene realizzata attraverso di esso).

Sul fronte distributivo, GDV sta realizzando un “progetto-pilota” (“Maklerkommunikation 4.0”) finalizzato a semplificare lo scambio di informazioni tra brokers e imprese assicuratrici. Attraverso comunicazioni in via elettronica, per mezzo di processi standardizzati e uniformi, si intende rendere la trasmissione di informazioni più rapida, efficiente e sicura, a maggior tutela della clientela.

________________________________

(1) In controtendenza le assicurazioni vita: il peso della vendita diretta si è ridotto dal 3,3% del 2014 al 3%.