Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Terremoto

IL LEGAME TRA ESTRAZIONE DELLO SHALE OIL E TERREMOTI: LE IMPLICAZIONI ASSICURATIVE (SWISS RE)

“The link between hydrofracking, wastewater injection and earthquakes: key issues for re/insurers”

Sarah BARRETT


SWISS RE
www.swissre.com


Link al REPORT


 

Swiss Re ha recentemente pubblicato un report sui terremoti indotti dall’attività umana.

Nelle attività di estrazione dello shale oil si utilizza una tecnica che prevede l’iniezione di acqua ad altissima pressione all’interno di rocce intrise di petrolio. Si tratta di una tecnica in grado di provocare movimenti tellurici.

Le conseguenze appaiono evidenti, ad esempio, nello stato dell’Oklahoma, dove la frequenza di terremoti – non solo di lievissima entità – è drammaticamente aumentata successivamente all’avvio delle attività di estrazione dello shale oil.

Secondo il report, infatti, si è passati da medie annuali di uno o due terremoti prima del 2005 agli attuali 400-500 eventi sismici annui.

E’ necessario, si afferma nel report, incentivare i residenti nelle regioni colpite da questi fenomeni (non solo l’Oklahoma ma anche il Colorado, il Kansas, l’Ohio, il Texas e alcune regioni canadesi nelle quali vengono svolte queste attività) a munirsi di coperture assicurative sia per le abitazioni sia per le attività economiche.

D’altra parte, i modelli sviluppati in passato per la valutazione dei rischi, sia per il rischio terremoto in sé sia per la responsabilità civile connessa alle attività che possono esserne causa, non sono più adeguati e vanno aggiornati nell’ottica di disincentivazione dei comportamenti rischiosi.