Panorama Assicurativo Ania

Popolazione e condizioni di vita

I PRINCIPALI INDICATORI SOCIALI NELL’EDIZIONE 2016 DI “SOCIETY AT A GLANCE” DELL’OCSE

“Society at a Glance 2016”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


L’OCSE ha pubblicato “Society at a Glance”,  report biennale che riporta i principali indicatori sociali per i Paesi membri.

Gli indicatori considerati sono relativi ai quattro seguenti aspetti della vita sociale:

  • la sfera economica;
  • l’uguaglianza e l’equità;
  • lo stato di salute;
  • la coesione sociale.

Al centro del report sono i NEET, ossia i giovani che non sono occupati e non seguono un corso di studi. I NEET costituiscono il 15% dei giovani nell’area OCSE, equivalente a circa 40 milioni di persone.

Nella media, i giovani stanno sostituendo gli anziani come categoria a maggiore rischio di indigenza: il 14% dei giovani infatti, a livello OCSE, vive in condizioni di povertà.

Circa i due terzi dei Paesi OCSE, inoltre, hanno sofferto una generale riduzione dei livelli di soddisfazione relativa alla qualità di vita percepita.

Per quanto riguarda gli stili di vita, risulta che dal 2000 la percentuale di fumatori sul totale della popolazione è diminuita del 25%.

All’Italia è dedicato un capitolo di approfondimento, dal quale risulta che la percentuale di NEET, pari al 27% dei giovani, è seconda solo alla Turchia, con un tasso di abbandono scolastico molto elevato; la percentuale è del 30% per i maschi e del 23% per le donne tra i 25 anni e i 34 anni senza titolo di scuola secondaria superiore.