Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cybercrime, PMI, Prevenzione

CRESCE IL CYBERCRIME, MA LE PMI NON LO TEMONO ABBASTANZA: SONDAGGIO DI ZURICH

“Rischi principali per le piccole e medie imprese (PMI) nel 2016. Resoconto sondaggio – Italia”, ottobre 2016 “Principali opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) nel 2016. Resoconto sondaggio – Italia”, ottobre 2016 “Cresce il cybercrime ma le PMI Italiane non lo temono abbastanza” – Comunicato Stampa, ottobre 2016


ZURICH
http://www.zurich.it


ZURICH RISCHI PRINCIPALI per le PMI nel 2016

ZURICH PRINCIPALI OPPORTUNITA' per le PMI nel 2016

ZURICH - Link al COMUNICATO STAMPA



Zurich Insurance Group ha presentato i risultati della quarta edizione del sondaggio internazionale effettuato da GfK Eurisko sui rischi e le opportunità di business di un campione di oltre 2.600 piccole e medie imprese operanti in 13 Paesi delle aree Europa, America e Asia-Pacifico.

A livello globale, le PMI temono sempre più l’impatto sui margini degli alti livelli di concorrenza (31%) e la contrazione della domanda (30%). Si rileva un forte aumento, nell’arco degli ultimi quattro anni, del rischio informatico e di danni alla reputazione: quasi triplicato il primo (11% contro 4%) e quasi raddoppiato il secondo (14% contro 8%).

Una sezione dell’indagine è dedicata al mondo delle piccole e medie imprese italiane.
Le PMI del nostro Paese evidenziano, negli ultimi quattro anni, una consapevolezza crescente nei confronti degli attacchi informatici.
La percezione del rischio legato al cybercrime è cresciuta sensibilmente, passando dallo 0,8% al 10%, mentre il timore di vulnerabilità e di guasti alle reti informatiche è aumentato dal 3,2% al 14% del campione intervistato.