Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

IL MUTEVOLE E DORATO MONDO DEGLI ULTRA-RICCHI: REPORT PWC-UBS

“Billionaires insights. The changing faces of billionaires”


PWC
www.pwc.com

UBS
www.ubs.com


PWC - Link al REPORT


PwC e la banca svizzera UBS hanno pubblicato un report sui possessori di grandi patrimoni (superiori a un miliardo di dollari statunitensi)(1).

Negli ultimi 20 anni si è assistito alla formazione di una ricchezza eccezionale, alla quale seguirà inevitabilmente il problema della gestione del passaggio generazionale. Si stima che 460 miliardari fra quelli considerati nel report lasceranno nei prossimi 20 anni circa 2.100 miliardi di dollari ai propri eredi, una cifra equivalente, ad esempio, al PIL dell'India.

Nel 2015, nei Paesi considerati nel report, 210 grandi fortune hanno sfondato il tetto del miliardo di dollari, portando a 1.397 le persone con ricchezza superiore a tale soglia.

Tuttavia la ricchezza complessiva di questo gruppo è scesa da 5.400 miliardi a 5.100 miliardi di dollari e la ricchezza media si è ridotta da 4 miliardi nel 2014 a 3.7 miliardi di dollari nel 2015.
Germania e Svizzera sono i Paesi dove le “vecchie” ricchezze, ossia quelle tramandate da più di due generazioni, riescono maggiormente a conservarsi nel passaggio generazionale e, probabilmente, questo è il modello che seguiranno le famiglie asiatiche di più recente arricchimento.

Nascono nuovi modelli filantropici. Nella prima metà del ventesimo secolo, le famiglie imprenditoriali come i Carnegie e i Rockefeller avevano contribuito in modo significativo al progresso sociale in settori come l'istruzione e la sanità.

Stanno ora emergendo nuovi modelli per contribuire sul piano sociale, che si avvalgono di strumenti quali il micro-credito o l’impact investment, tornando così a mettere la filantropia al centro dei valori familiari.

__________________________________

(1)   Il report ha analizzato i dati relativi a 1.397 miliardari nel corso degli ultimi due decenni. Sono stati considerati 14 mercati (Stati Uniti, maggiori economie europee, compresa l’Italia, e Asia) che rappresentano circa l’80% della ricchezza miliardaria globale. Inoltre, sono state condotte interviste con più di 20 consulenti di grandi patrimoni e con più di 60 miliardari o loro eredi.