Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

SMART CONTRACTS E BLOCKCHAIN: DRASTICA RIDUZIONE DELLE SPESE NEI SERVIZI FINANZIARI (CAPGEMINI)

“Smart Contracts in Financial Services: Getting from Hype to Reality"


CAPGEMINI CONSULTING
https://www.capgemini-consulting.com


Link al REPORT



Capgemini (Digital Transformation Institute) ha dedicato un report ai contratti finanziari “smart” e al ruolo delle tecnologie blockchain (alla base della moneta elettronica virtuale) nell’innovazione assicurativa e finanziaria.

Secondo gli Autori, i contratti smart, ossia i contratti finanziari programmabili che si eseguono automaticamente una volta che si verificano determinate condizioni(1), sono in grado di risolvere alcuni dei problemi del settore dei servizi finanziari di fronte alla rivoluzione digitale.

I contratti smart, infatti, attivabili da sistemi blockchain, sarebbero in grado di ridurre al minimo i problemi connessi ai costi di intermediazione e di transazione.

Si stima che i consumatori di prodotti bancari e assicurativi potrebbero beneficiare di un risparmio di 500 dollari pro-capite una volta che gli smart contracts entrassero in uso.

I benefici degli smart contracts per i diversi attori del mercato finanziario possono essere così sintetizzati:

  • per le banche di investimento: il tempo necessario per il placement di linee di credito potrebbe essere radicalmente ridotto. Per un cliente corporate, ad esempio, si passerebbe da 20 giorni o più per la concessione delle linee di credito a 8-10 giorni al massimo, con un abbattimento dei costi operativi della investment bank e uno stimolo alla domanda di credito stimabile nel 5-6%;
  • per le banche tradizionali: benefici vi sarebbero in particolare nel mercato dei mutui fondiari, dove gli smart contracts permetterebbero un considerevole risparmio per ogni mutuo al consumatore (da 480 a 960 dollari per mutuo) e un taglio dei costi operativi degli istituti stessi;
     
  • per le assicurazioni: l’utilizzo di smart contracts  - ad esempio nelle assicurazioni auto retail - si tradurrebbe in un risparmio a livello di sistema di 21 miliardi di dollari (in termini di costi amministrativi e di gestione dei sinistri).

Perché gli smart contracts possano entrare comunemente in uso sono necessarie alcune condizioni di carattere legale, organizzativo ed economico:

  • vanno risolti definitivamente i problemi di sicurezza e legati alla privacy;
     
  • la regolamentazione e il framework legale devono cominciare a prendere in considerazione i sistemi tipo blockchain. Questo sta già avvenendo negli Stati Uniti e, in particolare, nello Stato del Vermont;
     
  • è indispensabile un forte rafforzamento della governance legata a questi contratti, a tutela di tutti i partecipanti.

Secondo Capgemini, una volta avviata la risoluzione delle problematiche citate, è possibile che gli smart contract, nell’arco dei prossimi tre anni, vengano utilizzati almeno per quanto riguarda la realtà degli Stati Uniti e divengano di utilizzo diffuso nei primi anni del prossimo decennio.

Si tratta di un processo inevitabile, conclude il documento, al quale è indispensabile che le banche e le assicurazionI si adeguino.

Il report si basa su un’indagine condotta tra operatori del sistema finanziario.

_____________________

(1) I cosiddetti smart contract funzionano in maniera simile ai normali contratti scritti in quanto costituiscono un accordo con validità legale basato su un insieme concordato di termini e condizioni.
La differenza degli smart contract risiede nel fatto di essere programmati elettronicamente e basati su registri distribuiti come quelli resi possibili dalla tecnologia blockchain, il che permette di attivare automaticamente determinate azioni – come un pagamento – non appena vengono riscontrate le condizioni concordate e senza la necessità di verifiche indipendenti o procedure manuali.