Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

IL “CAT NAT PROTECTION GAP” NEI PAESI EMERGENTI: ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“Nat Cat Protection Gaps in Emerging Market Economies”

Daniel M. HOFMANN


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


Link al DOCUMENTO


Daniel M. Hofmann, Senior Advisor Financial Stability dell’Associazione di Ginevra, ha illustrato, nell’ambito di un convegno organizzato a Zurigo dalla International Society of Catastrophe Managers, i dati relativi al protection gap per i rischi di calamità naturale nei Paesi ad economia emergente. Ha indicato, altresì, le principali determinanti e le azioni che, a livello di decisori pubblici e di operatori del settore assicurativo, possono essere intraprese per ridurre il fenomeno in questione.

Primi indicatori del protection gap sono rappresentati dal livello di premi pro capite e dalla loro incidenza rispetto al PIL. Un altro indicatore è dato dalla differenza tra sinistri assicurati e ammontare complessivo dei danni economici conseguenti a una calamità naturale.

I modelli stimano in circa 153 miliardi di dollari annui il livello di sinistri non assicurati a livello globale: Stati Uniti e Giappone per i terremoti, da un lato, e Cina per terremoti e alluvioni, dall’altro, sono i Paesi in assoluto più esposti.

I Paesi a economia emergente risultano, relativamente alla dimensione dell’economia, di gran lunga i più esposti alle calamità naturali, come del resto è ben illustrato da casi differenti come il terremoto di Haiti e i terremoti del Cile e della Nuova Zelanda.

Le cause della sottoassicurazione sono identificate in fattori culturali, legati al grado di sviluppo economico, di natura prettamente assicurativa.

Ridurre il protection gap implica, secondo l’Autore, un approccio basato sulla collaborazione di tutti gli stakeholder interessati.