Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione auto, Veicoli senza conducente

I VEICOLI A GUIDA AUTONOMA E LE IMPLICAZIONI SULL’ATTIVITÀ ASSICURATIVA

“Automated Vehicles. Implications for the insurance industry in Canada”


INSURANCE INSTITUTE
http://www.insuranceinstitute.ca


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


Insurance Institute, Istituto canadese per la formazione assicurativa nei rami Property e Casualty, ha recentemente pubblicato un report sul tema dei veicoli a guida autonoma.

Sono diversi gli interrogativi, si legge nel documento, in merito alle prospettive di sviluppo dei veicoli a guida autonoma sulle strade canadesi.

Un aspetto cruciale riguarda l’eventuale esistenza di un dispositivo, a bordo dei veicoli, che permetta di identificare la tecnologia in funzione in caso di collisione. Si tratterebbe di una sorta di scatola nera che, così come negli aerei, permetta una chiara ricostruzione tecnica degli eventi. Inoltre, è da chiarire se alle imprese di assicurazione sarà consentito accedere a queste informazioni.

Andrà poi elaborato un iter processuale o, in generale, una modalità condivisa secondo la quale le imprese di assicurazione possano rivalersi sui costruttori di auto, nel caso questi risultino responsabili; così come solo l’esperienza potrà aiutare a gestire i casi nei quali errori dei conducenti ed errori di fabbricazione dei veicoli a guida autonoma siano concause del sinistro.

Insurance Institute si interroga, inoltre, su quale può essere il ruolo dell’industria assicurativa nella prevenzione di questa tipologia di rischi.

La riduzione della frequenza dei sinistri con lesioni gravi, ipotizzabile in seguito all’introduzione dei veicoli a guida autonoma, sarà probabilmente controbilanciata dal maggior costo previsto delle riparazioni dei veicoli.

L'impatto dell’automazione dei veicoli sulle assicurazioni, conclude il report, è destinato a emergere solo nel corso dei prossimi dieci anni.