Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Solvency II, Audit esterno

MALTA: AUDIT DEL “SOLVENCY FINANCIAL CONDITION REPORT”. CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA

“Consultation on amendments to the Insurance Rules issued under the Insurance Business Act” (MFSA, 26-Aug.-2016)


MFSA - MALTA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
http://www.mfsa.com.mt/


MFSA Link al CONSULTATION DOCUMENT

MFSA Link alla CONSULTATION WEBPAGE (e ai DOCUMENTI CORRELATI)

GANADO ADVOCATES External audit of Templates of the Solvency Financial Condition Report (03.-Oct.-2016)



A fine agosto, l’Autorità maltese di vigilanza sui mercati finanziari (MFSA) ha pubblicato un documento di consultazione, contenente la proposta di introdurre requisiti di audit esterno con riguardo ad alcuni quantitative reporting templates relativi al Solvency Financial Condition Report (SFCR)(1).  

Sebbene Solvency II non imponga – in questo caso - alcun tipo di auditing requirement, secondo EIOPA l’external audit potrebbe rivelarsi una scelta opportuna al fine di garantire una più elevata qualità delle disclosures.  

Pertanto, MFSA propone che alcuni templates inclusi nell’SFCR presentino il requisito dell’external audit, ai sensi dell’art. 21 delle norme sull’esercizio dell’attività assicurativa (Insurance Business Act).

I templates in questione sono quelli che riguardano: Balance Sheet, Own Funds, Capital Requirements (MCR/SCR), Technical Provisions.

Compito dell’auditor sarà quello di redigere un report che contenga una valutazione/opinione sui templates; inoltre, mentre i contenuti dell’SFCR saranno resi pubblici, l’external audit report verrà sottoposto esclusivamente all’Autorità di vigilanza.

L’audit requirement sarà applicabile alle imprese assicuratrici e ai gruppi. Le imprese che utilizzano modelli interni saranno escluse, posto che tali modelli sono già soggetti a valutazione interna e approvazione da parte dell’Autorità di vigilanza. In caso di modelli interni parziali, l’audit requirement verrà applicato a quegli elementi del template che sono stati calcolati sulla base della Formula Standard.

MFSA intende applicare gli audit requirements all’esercizio che si chiuderà il/dopo il 30 giugno 2017.

Il periodo di consultazione relativo al documento MFSA in esame si è già chiuso; l’Autorità di vigilanza comunicherà a breve le sue decisioni.

________________________________

(1) Come è noto, la presentazione - a cadenza annuale - del Solvency Financial Condition Report (SFCR) al pubblico e all’Autorità di vigilanza è prevista dalle disposizioni Solvency II, nell’ambito del terzo pilastro.