Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risk management

CINEAS-MEDIOBANCA: LE IMPRESE CAPACI DI GESTIRE I RISCHI CORRONO PIÙ VELOCI

“4° Osservatorio Risk Management - Focus 2016 sulle Medie Imprese italiane” – PAGINA DI PRESENTAZIONE “Medie imprese: + 38% di redditività per le aziende italiane dotate di un sistema di risk management” – COMUNICATO STAMPA, 27.09.2016


CINEAS
https://www.cineas.it/

MEDIOBANCA
www.mediobanca.it


CINEAS - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

CINEAS Link al COMUNICATO STAMPA


 

E’ stata presentata la quarta edizione dell’Osservatorio CINEAS-Mediobanca sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane(1).

Il 17,2% delle imprese intervistate(2) ha indicato di adottare una gestione integrata dei rischi, il 45,9% una gestione segmentata. Per il 19,7% la tipologia di gestione dei rischi è attualmente sotto valutazione, mentre il 17,2% non prevede alcuna gestione.

Per il 47,2% delle imprese il sistema di risk management è stato realizzato da risorse interne e consulenti, per il 28,8% da risorse interne e imprese di assicurazione, per il 22,3% da sole risorse interne.

Nel 61,9% dei casi il sistema di risk management fa capo all’amministratore delegato o alla direzione generale, mentre nel 25,9% dei casi fa capo alla direzione finanza e amministrativa.

I rischi maggiormente percepiti dagli imprenditori italiani sono quelli derivanti dal mancato rispetto di obblighi normativi (sicurezza sul lavoro, responsabilità civile per difetti del prodotto, disposizioni fiscali). Al terzo posto vi è un’area a cui gli imprenditori sono sempre più attenti, quella del cyber risk.

Risulta, infine, che tra le imprese dotate di una gestione più moderna dei rischi rientrano anche quelle che possono vantare un più alto ROI (Return On Investment) e una maggiore efficienza.
_________________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Performance migliori con un buon risk management: osservatorio Cineas”, in Panorama Assicurativo n. 141, luglio 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36903&est=1

(2) Il campione è costituito da 280 imprese italiane con fatturato compreso tra 20 e 355 milioni di euro e con un numero di dipendenti tra 50 e 499 unità.